PROMOSSO DA

Copia_di_Logo_CNA_Modena_Blue_400x400.jp

con il contributo di

modena-marchio-colore.jpg

main sponsor

EXE_BPER Banca_Logotipo_V Colori_Pos_CMY
Sinergas_Logo_colore.jpg

organizzato da

IN PARTNERSHIP CON

acai.jpg

sponsor tecnico

VETTORIALE LOGO CALLEBAUT.jpg
SILEA.png

MEDIA PARTNER

loghi Radio Bruno.png

fornitori ufficiali

logo Modena Parcheggi_NEW.JPG
pingus png.png

GEMELLATO CON

FESTA DEL TORRONE 2019 _ LOGO TRACC.png
logo salame 2019.png
FORMAGGI E SORRISI _ LOGO B_CON DATA.png

S.G.P. S.A.S. DI PELLICIARDI STEFANO E C. Corso Alberto Pio, 56 Carpi (MO) P.Iva: 01906730369 - Sito creato da Black Whale SNC.

Eventi per Bambini e Ragazzi

GIOVEDÌ 31 OTTOBRE 

LABORATORIO DIDATTICO PER LE SCUOLE PRIMARIE – “Fabbrica del Cioccolato e Pianeta Cacao Bean [To] CIOK”
ore 9.30 – 12.00, Piazza Matteotti – Area Eventi
Un divertente laboratorio didattico sul cioccolato, ideato da Davide Appendino, artigiano del cioccolato torinese. In questo appuntamento le classi delle scuole primarie potranno apprendere e mettere in pratica alcuni dei processi che portano dalle fave di cacao alle tavolette di cioccolato. Ogni gruppo, scoprirà il percorso artigianale di creazione del nettare degli Dei. Guidati da un Mastro Cioccolatiere, affronteranno un sorprendente viaggio all’interno della Fabbrica del Cioccolato, tra piante di cacao e affascinanti macchinari con diverse funzioni e potranno mettere poi in pratica gli insegnamenti, armati di grembiulino, con un divertente laboratorio “mani in pasta” che permetterà loro di giocare approfondendo la conoscenza delle fave di cacao e della loro trasformazione.

Consigliato a classi della Scuola Primaria
Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: prenotazioni@sciocola.it 

__

LABORATORIO L'INFIORATA - "Omaggio al grande Ayrton Senna"

ore 11.30 – 13.00, 14.30 – 17.30, Piazzetta delle Ova

Un'infiorata di grande effetto che verrà realizzata con l'aiuto dei bambini presenti. Un laboratorio a cielo aperto divertente ed appassionante dove i bambini pian piano daranno vita, forma e colore a questo spazio che alla fine prenderà le sembianze di un grande omaggio al pilota di Formula1 Ayrton Senna nell'anno in cui ricorre il 25° anniversario della sua scomparsa.

__

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – I segreti della tostatura

ore 14.30, 19.00, Piazza Matteotti

La tostatura delle fave di cacao è un momento fondamentale nella lavorazione, perché è in questa fase che il cacao sviluppa ed esalta appieno il suo aroma. Un diverso procedimento di tostatura può dare origine a sentori molto diversi nel cioccolato finale, ed è per questo che ci sono alcuni fattori da tener presente durante questa lavorazione, come le caratteristiche del tipo di cacao impiegato o il tipo di prodotto che si vuole ottenere.

Ingresso libero

__

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – L'importanza del temperaggio

ore 15.00, 20.00, Piazza Matteotti

Il temperaggio è un'operazione che può sembrare facile a prima vista, ma che invece nasconde diverse insidie. Si tratta infatti di un procedimento estremamente tecnico e delicato, la cui riuscita incide sul risultato finale: un buon temperaggio è infatti indispensabile per evitare che il cioccolato si ricopra, con il tempo, di un'antiestetica patina bianca.

Ingresso libero

__

LABORATORIO PER BAMBINI - “Giochi di Cioccolato”

ore 15.00 – 16.00, Piazza Matteotti – Area Eventi

Insieme al maestro cioccolatiere Marcantognini i bambini potranno disegnare con il cioccolato e realizzare golosissima oggettistica a tema Halloween e portare a casa la loro opera d'arte!

Dedicato a bambini dai 6 ai 10 anni

Ingresso gratuito su prenotazione tramite email a: prenotazioni@sciocola.it

A cura del maestro cioccolatiere Marcantognini, “I Colori del Cioccolato”

__

LABORATORIO PER BAMBINI - “Halloween Puppets”

Ore 16.00, 17.00, 18.00, Piazza Torre – Area Kids "Pingu's English Modena"

L’attività prevede la creazione di un simpatico puppet di carta a tema Halloween. I bambini, a partire da un template fornito dalle ragazze di Pingu’s English Modena e seguendone le istruzioni in lingua inglese , costruiranno un burattino a forma di fantasmino, zucca, vampiro, grazie al quale potranno apprendere ed approfondire vocaboli legati ai colori, alla cancelleria (carta, colla, forbici) ed alla notte di Halloween. L’obiettivo è quello di fornire un primo approccio alla seconda lingua mediante un’attività ludica e coinvolgente e allo stesso tempo imparare facendo: learn by doing.

Consigliato a bambini dai 5 ai 10 anni, in gruppi di massimo 10 partecipanti

Ingresso gratuito su prenotazione tramite email a: modena@pingusenglish.it, fino ad esaurimento posti

A cura di Pingu's English Modena

__

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – La raffinazione a pietra tra tradizione e innovazione

ore 16.00, 20.30, Piazza Matteotti

Come trasformare la granella di fave di cacao in pasta di cacao? Attraverso la raffinazione che, secondo tradizione, è un procedimento che andrebbe realizzato con l'utilizzo di un mulino a pietra. Non si tratta solo di rimanere fedeli ai metodi di lavorazione di un tempo, ma anche di garantire al cioccolato una consistenza diversa, più materica e grezza. 

Ingresso libero

__

SPETTACOLO DI BURATTINI "Frida e Diego nel mondo degli spiriti"

ore 17.00 - 18.00, Piazza Matteotti

Nella giornata di Halloween, una storia di paura e di avventura per raccontare il viaggio di Frida Kahlo e Diego Riviera nel mondo degli spiriti.  A cura di Puppet House.

Ingresso libero

Per la rassegna "Autunno in Centro Storico" a cura di Modenamoremio

__

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – Cioccolato artigianale e industriale a confronto: differenza di ingredienti e metodica di lavorazione
ore 17.00, 21.00, Piazza Matteotti
Il cioccolato artigianale è un prodotto che fa parte della nostra tradizione e la cui eccellenza dovrebbe essere tutelata e preservata. Il miglior modo per garantire la qualità del prodotto finale è partire con un'accurata selezione della materia prima, ovvero le fave di cacao, lavorandole poi il meno possibile. L'ideale, per un cioccolato artigianale d'eccellenza, è utilizzare esclusivamente due ingredienti, il cacao e lo zucchero grezzo di canna.
Ingresso libero
__

LABORATORIO PER BAMBINI - “Giochi di Cioccolato”

ore 18.00 – 19.00, Piazza Matteotti– Area Eventi

Insieme al maestro cioccolatiere Marcantognini i bambini potranno disegnare con il cioccolato e realizzare oggettistica a tema Halloween e portare a casa la loro opera d'arte!

Consigliato a bambini dai 6 ai 10 anni

Ingresso gratuito su prenotazione tramite email a: prenotazioni@sciocola.it

A cura del maestro cioccolatiere Marcantognini, “I Colori del Cioccolato”

__

LABORATORIO PER BAMBINI - “Pompon popper ghosts”

ore 20.00 – 22.00, Piazza Torre – Area Kids "Pingu's English Modena"

L’attività prevede la creazione di fionde a forma di fantasmini. Verranno combinati bicchieri di carta, palloncini, piccoli pompon colorati e soprattutto… un tema intramontabile per la festa di Halloween: i fantasmi! Una volta costruita la fionda ci sarà una simpatica gara di lancio nella ragnatela! Le attività verranno guidate dalle insegnanti di Pingu’s English in lingua inglese, permettendo ai partecipanti di apprendere vocaboli nuovi con un’attività divertentissima. Vi aspettiamo con i vostri costumi! 

Consigliato a bambini dai 4 ai 10 anni 

Ingresso libero

A cura di Pingu's English Modena

__

FESTA DI HALLOWEEN - “Trick or treat?”

ore 20.00 - 22.00, Piazza Torre – Area Kids "Pingu's English Modena"

Un grande classico di Halloween: dolcetto o scherzetto? Questa volta però in lingua inglese. Vi aspettiamo per pescare insieme a noi dolciumi e caramelle o, chissà, per essere vittime di qualche scherzetto divertente orchestrato dalle insegnanti di Pingu's English Modena! Vi aspettiamo con i vostri costumi di Halloween! 

Aperto a tutte le età

Ingresso libero

A cura di Pingu's English Modena

__

GIOCO DI RUOLO - "La mummia sussurra nella notte"

ore 21.00, 22.30, Musei Civici - Palazzo dei Musei, Largo Porta Sant'Agostino 337

"Ho sentito la mummia chiamare il mio nome, ho sentito che la maledizione segue la mummia in ogni luogo e in ogni tempo. Ma si può credere che sia in grado di uccidere?" Il nuovo Murder Party targato Cicuta vi svelerà risvolti inediti della raccolta esposta nella mostra "Storie d'Egitto".

Durata:  ora

Costo euro 6 a persona, i bambini sotto i 14 anni non pagano

Prenotazione obbligatoria tramite email a: palazzo.musei@comune.modena.it - tel. 059.2033125

A cura di Associazione Cicuita / Teatro Barrique

Iniziativa Musei Civici di Modena nell'ambito della rassegna "Metti l'autunno ai Musei"

VENERDÌ 1 NOVEMBRE 

GIOCHI ANTICHI - “Woodgames”

Ore 09.30-13.00 14.30-19.00, Piazza Mazzini

I giochi di una volta sbarcano a Sciocola'! Giochi artigianali in legno che stimoleranno l'abilità e l'astuzia di grandi e piccini e permetteranno di riscoprire il mondo del gioco all'aria aperta in versione analogica. Vieni a metterti alla prova: ti aspettiamo per giocare con i cornhole, la pesca, i disco races, il balance construct, l'equlibrista e tanto altro ancora!

Consigliato a bambini, ragazzi e adulti a partire dai 5 anni.

Ingresso libero

__

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – I segreti della tostatura

ore 10.00, 14.30, 19.00, Piazza Matteotti

La tostatura delle fave di cacao è un momento fondamentale nella lavorazione, perché è in questa fase che il cacao sviluppa ed esalta appieno il suo aroma. Un diverso procedimento di tostatura può dare origine a sentori molto diversi nel cioccolato finale, ed è per questo che ci sono alcuni fattori da tener presente durante questa lavorazione, come le caratteristiche del tipo di cacao impiegato o il tipo di prodotto che si vuole ottenere.

Ingresso libero

__


LABORATORIO PER BAMBINI - “Halloween: Make your own mini pumpkin”

Ore 10.00, 10.45, 11.30, Piazza Torre – Area Kids "Pingu's English Modena"

Per i paesi anglofoni, la festa di Halloween è una delle più attese dell’anno. Le strade si riempiono di zucche dai sorrisi intagliati per celebrare la festa di All Hallows Eve. Anche noi, per sentirci più vicini alla cultura inglese, costruiremo zucche utilizzando cartoncini colorati. 
Le nostre insegnanti seguiranno i ragazzi con istruzioni in inglese ed illustrando la procedura ed i materiali necessari alla costruzione delle zucche. Obiettivo: ricreare un’atmosfera degna della notte di Halloween!

Consigliato a bambini dai 4 ai 10 anni in gruppi di massimo 10 partecipanti

Ingresso gratuito su prenotazione tramite email a: modena@pingusenglish.it, fino ad esaurimento posti

A cura di Pingu's English Modena

__

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – L'importanza del temperaggio

ore 11.00, 15.00, 20.00, Piazza Matteotti

Il temperaggio è un'operazione che può sembrare facile a prima vista, ma che invece nasconde diverse insidie. Si tratta infatti di un procedimento estremamente tecnico e delicato, la cui riuscita incide sul risultato finale: un buon temperaggio è infatti indispensabile per evitare che il cioccolato si ricopra, con il tempo, di un'antiestetica patina bianca.

Ingresso libero

__

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – La raffinazione a pietra tra tradizione e innovazione

ore 11.30, 16.00, 20.30, Piazza Matteotti

Come trasformare la granella di fave di cacao in pasta di cacao? Attraverso la raffinazione che, secondo tradizione, è un procedimento che andrebbe realizzato con l'utilizzo di un mulino a pietra. Non si tratta solo di rimanere fedeli ai metodi di lavorazione di un tempo, ma anche di garantire al cioccolato una consistenza diversa, più materica e grezza. 

Ingresso libero

__

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – Cioccolato artigianale e industriale a confronto: differenza di ingredienti e metodica di lavorazione
ore 12.00, 17.00, 21.00, Piazza Matteotti
Il cioccolato artigianale è un prodotto che fa parte della nostra tradizione, e la cui eccellenza dovrebbe essere tutelata e preservata. Il miglior modo per garantire la qualità del prodotto finale è partire con un'accurata selezione della materia prima, ovvero le fave di cacao, lavorandole poi il meno possibile. L'ideale, per un cioccolato artigianale d'eccellenza, è utilizzare esclusivamente due ingredienti, il cacao e lo zucchero grezzo di canna.
Ingresso libero
__

LABORATORIO - "Polvere di mummia e sangue di drago"

ore 16.00, 17.30, Musei Civici - Palazzo dei Musei, Largo Porta Sant'Agostino 337

Un laboratorio a tu per tu con le mummie esposte nella mostra "Storie d'Egitto" per scoprire la polvere di mummia e preparare pozioni e intrugli.

Consigliato ai bambini dai 7 ai 10 anni

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite email a: palazzo.musei@comune.modena.it - tel. 059.2033125

Iniziativa Musei Civici di Modena nell'ambito della rassegna "Metti l'autunno ai Musei"

__

LABORATORIO PER BAMBINI - “Dia de los muertos: glow in the dark lanterns calavera”

Ore 16.00, 16.45, 17.30, Piazza Torre – Area Kids "Pingu's English Modena"

Nel pieno della tradizione Messicana de “El Dìa de los Muertos” le nostre insegnanti vi aspettano per creare delle lanterne luminose a forma di teschio ed illuminare la notte dei morti. Creeremo un’ambientazione magica grazie all’aiuto dei bambini e di pochi e semplici elementi: nastro fluo ed un vasetto che decoreremo come un teschio. Sarà bellissimo vedere il risultato finale ed ancora più bello raggiungere l’obiettivo veicolati dalla lingua inglese.

Dedicato a bambini dai 6 ai 10 anni in gruppi di massimo 10 partecipanti

Ingresso gratuito su prenotazione tramite email a: modena@pingusenglish.it, fino ad esaurimento posti

A cura di Pingu's English Modena

 

SABATO 2 NOVEMBRE


GIOCHI ANTICHI - “Woodgames”

Ore 09.30-13.00 14.30-19.00, Piazza Mazzini

I giochi di una volta sbarcano a Sciocola'! Giochi artigianali in legno che stimoleranno l'abilità e l'astuzia di grandi e piccini e permetteranno di riscoprire il mondo del gioco all'aria aperta in versione analogica. Vieni a metterti alla prova: ti aspettiamo per giocare con i cornhole, la pesca, i disco races, il balance construct, l'equlibrista e tanto altro ancora!

Consigliato a bambini, ragazzi e adulti a partire dai 5 anni.

Ingresso libero

__

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – I segreti della tostatura

ore 10.00, 14.30, 19.00, Piazza Matteotti

La tostatura delle fave di cacao è un momento fondamentale nella lavorazione, perché è in questa fase che il cacao sviluppa ed esalta appieno il suo aroma. Un diverso procedimento di tostatura può dare origine a sentori molto diversi nel cioccolato finale, ed è per questo che ci sono alcuni fattori da tener presente durante questa lavorazione, come le caratteristiche del tipo di cacao impiegato o il tipo di prodotto che si vuole ottenere.

Ingresso libero

__


LABORATORIO PER BAMBINI - “Making chocolate playdough”

Ore 10.00, 10.45, 11.30, Piazza Torre – Area Kids "Pingu's English Modena"

Sicuramente consocerete tutti il la pasta di sale, ma non tutti la conoscono fatta di cioccolato! In onore del Festival del cioccolato, le nostre ragazze di Pingu’s English Modena insegneranno, in lingua inglese, come produrre la pasta al cioccolato. I bimbi potranno poi modellarla a loro piacimento e sarà divertente scoprire insieme le forme da loro scelte.

Dedicato a bambini dai 4 ai 10 anni in gruppi di massimo 10 partecipanti

Ingresso gratuito su prenotazione tramite email a: modena@pingusenglish.it, fino ad esaurimento posti

A cura di Pingu's English Modena

__

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – I segreti della tostatura

ore 10.00, 14.30, 19.00, Piazza Matteotti

La tostatura delle fave di cacao è un momento fondamentale nella lavorazione, perché è in questa fase che il cacao sviluppa ed esalta appieno il suo aroma. Un diverso procedimento di tostatura può dare origine a sentori molto diversi nel cioccolato finale, ed è per questo che ci sono alcuni fattori da tener presente durante questa lavorazione, come le caratteristiche del tipo di cacao impiegato o il tipo di prodotto che si vuole ottenere.

Ingresso libero

__

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – L'importanza del temperaggio

ore 11.00, 15.00, 20.00, Piazza Matteotti

Il temperaggio è un'operazione che può sembrare facile a prima vista, ma che invece nasconde diverse insidie. Si tratta infatti di un procedimento estremamente tecnico e delicato, la cui riuscita incide sul risultato finale: un buon temperaggio è infatti indispensabile per evitare che il cioccolato si ricopra, con il tempo, di un'antiestetica patina bianca.

Ingresso libero

__

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – La raffinazione a pietra tra tradizione e innovazione

ore 11.30, 16.00, 20.30, Piazza Matteotti

Come trasformare la granella di fave di cacao in pasta di cacao? Attraverso la raffinazione che, secondo tradizione, è un procedimento che andrebbe realizzato con l'utilizzo di un mulino a pietra. Non si tratta solo di rimanere fedeli ai metodi di lavorazione di un tempo, ma anche di garantire al cioccolato una consistenza diversa, più materica e grezza. 

Ingresso libero

__

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – Cioccolato artigianale e industriale a confronto: differenza di ingredienti e metodica di lavorazione
ore 12.00, 17.00, 21.00, Piazza Matteotti
Il cioccolato artigianale è un prodotto che fa parte della nostra tradizione, e la cui eccellenza dovrebbe essere tutelata e preservata. Il miglior modo per garantire la qualità del prodotto finale è partire con un'accurata selezione della materia prima, ovvero le fave di cacao, lavorandole poi il meno possibile. L'ideale, per un cioccolato artigianale d'eccellenza, è utilizzare esclusivamente due ingredienti, il cacao e lo zucchero grezzo di canna.
Ingresso libero
__

GRANDE TORNEO DI SCACCHI - “Scacchi Golosi”

ore 14.30 – 17.00, Piazza Mazzini

Piccoli e splendidi scacchi in cioccolato, saranno i deliziosi protagonisti di un golosissimo torneo che coinvolgerà una ottantina di partecipanti tra i 6 e 16 anni, in cui i giocatori potranno “mangiare” realmente le pedine dei loro avversari!

Per informazioni iscrizioni e regolamento, contattare Associazione Club64, 

email:info@club64.it– Tel. 338.3161089 - Sito web: www.club64.it

__

LABORATORIO - "Figurine e Cioccolato: un binomio perfetto!"

ore 15.30 – 18.30, Fondazione Modena Arti Visive, Museo della Figurina, Corso Canalgrande 103

Crea un dolce pensiero da regalare a una persona speciale con le originali immagini del Museo della Figurina e scopri lo stretto legame che da sempre collega la sotira del cioccolato a quella delle figurine.

Laboratorio a ciclo continuo dai 6 anni in su. Ingresso gratuito per under 18 e per il primo accompagnatore di under 10.

Per informazioni: tel. 059.2032919 - email: edu@fmav.org - sito: www.fmav.org

A cura del Museo della Figurina - Fondazione Modena Arti Visive

__

LABORATORIO DI CUCINA PER BAMBINI - “Chocolate banana pops”

Ore 16.00, 16.45, 17.30, Piazza Torre – Area Kids "Pingu's English Modena"

Al Festival del cioccolato non poteva mancare una lezione di cucina in inglese! Le insegnanti guideranno i bambini nella preparazione di un dolcetto al cioccolato. Bastano uno stecchino, una banana, cioccolato e qualche topping per decorare: il gioco è fatto! L’ingrediente speciale che renderà ancora più buoni i Banana Pops? L’inglese!
L’obiettivo è quello di fornire un primo approccio alla seconda lingua mediante un’attività ludica e coinvolgente e allo stesso tempo imparare facendo: learn by doing.

Consigliato dai 4 ai 10 anni in gruppi di massimo 10 partecipanti

Ingresso gratuito su prenotazione tramite email a: modena@pingusenglish.it, fino ad esaurimento posti

A cura di Pingu's English Modena

 

DOMENICA 3 NOVEMBRE

GIOCHI ANTICHI - “Woodgames”

Ore 09.30-13.00 14.30-19.00, Piazza Mazzini

I giochi di una volta sbarcano a Sciocola'! Giochi artigianali in legno che stimoleranno l'abilità e l'astuzia di grandi e piccini e permetteranno di riscoprire il mondo del gioco all'aria aperta in versione analogica. Vieni a metterti alla prova: ti aspettiamo per giocare con i cornhole, la pesca, i disco races, il balance construct, l'equlibrista e tanto altro ancora!

Consigliato a bambini, ragazzi e adulti a partire dai 5 anni.

Ingresso libero

__

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – I segreti della tostatura

ore 10.00, 14.30, 19.00, Piazza Matteotti

La tostatura delle fave di cacao è un momento fondamentale nella lavorazione, perché è in questa fase che il cacao sviluppa ed esalta appieno il suo aroma. Un diverso procedimento di tostatura può dare origine a sentori molto diversi nel cioccolato finale, ed è per questo che ci sono alcuni fattori da tener presente durante questa lavorazione, come le caratteristiche del tipo di cacao impiegato o il tipo di prodotto che si vuole ottenere.

Ingresso libero

__

LABORATORIO PER BAMBINI - “Making chocolate playdough”

Ore 10.00, 10.45, 11.30, Piazza Torre – Area Kids "Pingu's English Modena"

Sicuramente consocerete tutti la pasta di sale, ma non tutti la conoscono fatta di cioccolato! In onore del Festival del cioccolato, le ragazze di Pingu’s English Modena insegneranno, in lingua inglese, come produrre la pasta al cioccolato. I bimbi potranno poi modellarla a loro piacimento e sarà divertente scoprire insieme le forme da loro scelte.

Consigliato dai 4 ai 10 anni in gruppi di massimo 10 partecipanti

Ingresso gratuito su prenotazione tramite email a: modena@pingusenglish.it, fino ad esaurimento posti

A cura di Pingu's English Modena 

__

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – L'importanza del temperaggio

ore 11.00, 15.00, Piazza Matteotti

Il temperaggio è un'operazione che può sembrare facile a prima vista, ma che invece nasconde diverse insidie. Si tratta infatti di un procedimento estremamente tecnico e delicato, la cui riuscita incide sul risultato finale: un buon temperaggio è infatti indispensabile per evitare che il cioccolato si ricopra, con il tempo, di un'antiestetica patina bianca.

Ingresso libero

__

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – La raffinazione a pietra tra tradizione e innovazione

ore 11.30, 16.00, Piazza Matteotti

Come trasformare la granella di fave di cacao in pasta di cacao? Attraverso la raffinazione che, secondo tradizione, è un procedimento che andrebbe realizzato con l'utilizzo di un mulino a pietra. Non si tratta solo di rimanere fedeli ai metodi di lavorazione di un tempo, ma anche di garantire al cioccolato una consistenza diversa, più materica e grezza. 

Ingresso libero

__

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – Cioccolato artigianale e industriale a confronto: differenza di ingredienti e metodica di lavorazione
ore 12.00, 17.00,  Piazza Matteotti
Il cioccolato artigianale è un prodotto che fa parte della nostra tradizione, e la cui eccellenza dovrebbe essere tutelata e preservata. Il miglior modo per garantire la qualità del prodotto finale è partire con un'accurata selezione della materia prima, ovvero le fave di cacao, lavorandole poi il meno possibile. L'ideale, per un cioccolato artigianale d'eccellenza, è utilizzare esclusivamente due ingredienti, il cacao e lo zucchero grezzo di canna.
Ingresso libero
__

LABORATORIO DI CUCINA PER BAMBINI - “Chocolate banana pops”

Ore 16.00, 16.45, 17.30, Piazza Torre – Area Kids "Pingu's English Modena"

Al Festival del cioccolato non poteva mancare una lezione di cucina in inglese! Le nostre insegnanti guideranno i bambini nella preparazione di un dolcetto al cioccolato. Bastano uno stecchino, una banana, cioccolato e qualche topping per decorare: il gioco è fatto! L’ingrediente speciale che renderà ancora più buoni i Banana Pops? L’inglese!
L’obiettivo è quello di fornire un primo approccio alla seconda lingua mediante un’attività ludica e coinvolgente e allo stesso tempo imparare facendo: learn by doing.

Consigliato dai 4 ai 10 anni in gruppi di massimo 10 partecipanti

Ingresso gratuito su prenotazione tramite email a: modena@pingusenglish.it, fino ad esaurimento posti

A cura di Pingu's English Modena 

TUTTI I GIORNI DELLA MANIFESTAZIONE

FABBRICA DEL CIOCCOLATO E PIANETA "Bean [TO] CIOK"- “Dalle fave di cacao alla tavoletta”

ore 09.00 – 23.00, Piazza Matteotti – Area Eventi

Davide Appendino, artigiano del cioccolato torinese, vi guiderà in un viaggio nel mondo del cioccolato nello stand "Pianeta Cacao", facendovi scoprire le piante, i Paesi d'origine e le cabosse da cui si estraggono le fave di cacao. Il viaggio proseguirà poi nella Fabbrica del cioccolato "Bean [TO] CIOK", attraverso le tappe della creazione di un prodotto d'eccellenza. Un percorso nel quale sarete accompagnati da un maestro cioccolatiere che racconterà, con l'ausilio dei relativi macchinari, il processo artigianale che parte dalla selezione delle fave di cacao e si conclude con la realizzazione a mano delle tavolette di cioccolato.

Ingresso libero

__

LA MASCOTTE DI SCIOCOLA' - "SCIOCOLINO"

Itinerante, Centro Storico

Sciocolino, il dolcissimo e simpaticissimo Orso Cioccolatiere, mascotte di Sciocola', si aggirerà nel Centro Storico di Modena, fra gli espositori e le aree dedicate ai bambini, per regalare abbracci e sorrisi.

  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon YouTube
  • Black Icon Instagram