Palasciocola'
SABATO 29 OTTOBRE
COLAZIONE CON MAISON LIVRE
Ore 09.45, PalaSciocolà, Piazza Matteotti
I fratelli Luca & Andrea, proprietari del bar Maison Livre di Modena, propongono la colazione “OPERA” realizzata dalla nota PASTICCERIA PAMELA, sempre di loro proprietà. Il semifreddo si presenta con un soffice strato di pan di spagna che fa da letto alle tre consistenze di cioccolato bianco, fondente e al latte. Buona colazione a tutti!
PRESENTAZIONE DELLA SCULTURA “THE BIG LUCIANO"
Ore 11.00, PalaSciocolà, Piazza Matteotti
Nell’occasione verrà presentata ai visitatori l'opera d'arte creata dal Maestro Cioccolatiere Mirco Della Vecchia, per celebrare il tema del Festival di quest’anno: il sodalizio tra Cioccolato, Musica, Lirica & Canto.
Venite a scoprire la ciocco-scultura raffigurante LUCIANO PAVAROTTI, il grande tenore e orgoglio della città della Ghirlandina. Diamo il via alla Festa più dolce dell’anno!
Ingresso libero
L’ANTIPASTO dell’OSTERIA SANTA CHIARA: “IL TROVATORE” di Giuseppe Verdi - 4 RISTORANTI DI SCIOCOLA’- SHOW COOKING CON DEGUSTAZIONE
Ore 11.30, PalaSciocolà, Piazza Matteotti
Nei 4 giorni della manifestazione, 4 appuntamenti, 4 ristoranti. Ogni giorno una portata differente. Si parte il primo giorno con la realizzazione di un antipasto proposto dallo chef Stefano Corghi dell’Osteria Santa Chiara di Modena che realizzerà un DOLCEFORTE DI MAIALE AL PASCOLO CON CIOCCOLATO CRIOLLO 80%.
I ristoranti del Consorzio Modena a Tavola vi porteranno alla scoperta di piatti che celebrano l’ingrediente più amato della cucina: il cioccolato. Una bontà unica che vi saprà conquistare e che vi lascerà a bocca aperta…fino al momento dell’assaggio!
A cura dell’OSTERIA SANTA CHIARA di Modena e del Consorzio Modena A Tavola
SCIOCOLA’ D’ORO: RICONOSCIMENTO A LUCIANO PAVAROTTI
Ore 15.30-15.45, Palasciocolà, Piazza Matteotti
Premiazione pubblica dedicata ad un grande artista che con la sua arte ha deliziato e continua a deliziare il pubblico di tutto il Mondo, promuovendo così anche l'immagine della sua città natale Modena.
Avendo questa edizione il tema della Musica, Lirica e Canto, non potevamo che dedicare il premio al volto o meglio, alla voce più amata in assoluto: LUCIANO PAVAROTTI. lo Sciocolà d’Oro sarà consegnato proprio alla figlia ALICE PAVAROTTI.
PREMIO WALK OF FAME – LUCIANO PAVAROTTI, A STAR IS BORN ! – IO, ALICE… DIALOGO CON ALICE PAVAROTTI ACCOMPAGNATO DA UN ASSAGGIO DI CIOCCOLATO
Ore 15.45-16.15, PalaSciocolà, Piazza Matteotti
Traendo ispirazione dalla Walk of Fame Hollywoodiana, che quest’anno ha aggiunto una nuova stella nel firmamento col nome di LUCIANO PAVAROTTI, abbiamo deciso di creare la nostra “Walk of Fame di Cioccolato”, creata dallo Scultore Mirco della Vecchia, dedicando la nostra prima stella proprio a questo grande artista che con la sua arte ha allietato e continua ad allietare il pubblico di tutto il Mondo. Il premio verrà consegnato alla figlia ALICE PAVAROTTI. Una chiacchierata con Alice tra ricordi, emozioni e momenti, ma anche progetti e sogni di una ragazza dalla storia un po' speciale. Il tutto accompagnato da un assaggio di Cioccolato.
RICETTA “ALLA LUCIANO” - CHEF LUCA MARCHINI - SHOW COOKING CON DEGUSTAZIONE
Ore 16.30, PalaSciocolà, Piazza Matteotti
Lo Chef stellato realizza a Sciocolà una ricetta contenuta nel libro ALLA LUCIANO, testo curato da Nicoletta Mantovani e dallo stesso Luca Marchini.
Un’anima toscana d’origine cresciuta a Modena che della cultura gastronomica emiliana e della forte vocazione alla cucina sperimentale ne ha fatto uno stile di vita, un mestiere e un’espressione di crescita personale. Dal 2017 al 2020 lo Chef è stato attivo nel progetto “Chef in ospedale” presso l’Ospedale Carlo Poma di Mantova, mentre da Maggio 2022 lo vediamo impegnato in un’altra importante iniziativa nella quale collabora con l’Ausl di Modena: un innovativo progetto per sconfiggere i disturbi alimentari.
SHOW COOKING CON DEGUSTAZIONE – a cura di MODENA FOOD LAB
Ore 18.00, PalaSciocolà, Piazza Matteotti
Lo chef Francesco Rompianesi torna a stupirci a Sciocolà realizzando un primo piatto unendo ingredienti dal sapore intenso e delicato allo stesso tempo: Maccheroni al pettine al cacao, ragù speziato di coniglio e crema di cipolle al forno. Un appuntamento tutto da scoprire.
COCKTAIL EXHIBITION – I COCKTAILS DI SCIOCOLA’ - DEGUSTAZIONE
Ore 19.00, PalaSciocolà, Piazza Matteotti
In questa ricca edizione di Sciocolà, non potevano mancare i cocktails dedicati al cioccolato. Grazie alla collaborazione di vari bar tender dei locali del centro storico, potremo conoscere come il cioccolato si può sposare con liquori e spezie dai sapori intensi o delicati.
In questo primo appuntamento, il bartender di Saba Miscelati e Cucina ci propone il cocktail inaugurale di Sciocolà: LE NOZZE DI FIGARO di Mozart. Whisky di segale al cumino, liquore al cioccolato hand made, bitter all’arancia, menta, albume e profumo di legno di cedro e arancia amara. Godetevi esibizione e assaggio!​
DOMENICA 30 OTTOBRE
PREMIAZIONE CONCORSO - "LA MIGLIOR PRALINA ALL'ACETO BALSAMICO DI MODENA DOP”
Ore 10.00, PalaSciocolà, Piazza Matteotti
In collaborazione con il Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena DOP, premiazione del concorso della migliore pralina a base di una delle eccellenze del nostro territorio: l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. A cura di CNA.
SHOW COOKING CON DEGUSTAZIONE: DANIELE REPONI E LA MAGIA DI UN PANINO AL CIOCCOLATO
Ore 11.00, PalaSciocolà, Piazza Matteotti
Dopo il successo del 2021, a grande richiesta torna il Maestro indiscusso dei panini, Daniele Reponi, che anche quest’anno ci stupirà realizzando panini in abbinamento al cioccolato. Ma quali saranno le creazioni dedicate a questa dolcissima edizione? Vieni a scoprirlo insieme a noi!
IL PRIMO dell’OSTERIA DELLA CAVAZZONA: “LA VEDOVA ALLEGRA” di Franz Lehàr - 4 RISTORANTI DI SCIOCOLA’ – SHOW COOKING CON DEGUSTAZIONE
Ore 15.00, PalaSciocolà, Piazza Matteotti
Nei 4 giorni della manifestazione, 4 appuntamenti, 4 ristoranti. Ogni giorno una portata differente. Lo chef Marco Messori de L’Osteria della Cavazzona del Consorzio Modena a Tavola, ci propone un primo piatto di RAVIOLI IN PASTA DI CACAO, FARCITI CON RICOTTA E PORCINI. Un abbinamento da scoprire che toccherà i sensi della vista, olfatto e gusto.
A cura dell’OSTERIA DELLA CAVAZZONA di Castelfranco Emilia e del Consorzio Modena A Tavola
DEGUSTAZIONE – LE ORIGINI DELLA TORTA BAROZZI – PASTICCERIA GOLLINI dal 1887
Ore 16.30, PalaSciocolà, Piazza Matteotti
Venne creata, col nome di "torta nera", alla fine del XIX secolo da Eugenio Gollini, il quale nel 1886 aveva aperto una pasticceria nel cuore della cittadina modenese.
Si racconta che Gollini amasse sperimentare dolci complessi, perfezionando le sue creazioni di giorno in giorno. Finalmente la torta venne definita nella sua attuale ricetta, divenendo nel giro di poco tempo uno dei simboli di Vignola. Nel 1907, in occasione del quarto centenario della nascita di Jacopo Barozzi, detto "il Vignola", venne ribattezzata in "Pasta Barozzi", che divenne in seguito "Torta Barozzi".
DEGUSTAZIONE – “CIOCCOLATO IN MUSICA” – UN VIAGGIO SENSORIALE
Ore 18.00, PalaSciocolà, Piazza Matteotti
Una degustazione di cioccolato Bianco (In a sentimental mood), Fondente (Blue Monk), Rosa (The girl from Ipanema) e al Latte (Autumn leaves), interpretata dai musicisti Simone Allegretti (contrabbasso) e Simone Valla (sassofono).
Simone Allegretti inizia a suonare all'età di 12 anni il basso elettrico. A 23 inizia l'approccio con il contrabbasso con studi privati di jazz e classici al conservatorio di Mantova e Modena. È tutt’ora impegnato in più progetti musicali e studi approfonditi sul jazz.
Simone Valla si forma nei conservatori di Carpi, Bologna e Parma. Vince due borse di studio per l’anno accademico 1996 sotto la guida del Maestro Angelo Gabrielli. Si perfeziona inoltre con i maestri Jean Marie Londeix, Tomaso
COCKTAIL EXHIBITION – I COCKTAILS DI SCIOCOLA’ - DEGUSTAZIONE
Ore 19.00, PalaSciocolà, Piazza Matteotti
In questa seconda esibizione, sarà La Bottega il Cicchetto a presentarci il suo cocktail dedicato al cioccolato. Vi presentiamo: EUGENIO ONEGIN di Cajkovskij, “ops, mi è caduto il Gin…” In che modo il bartender legherà il cioccolato al Gin? Scopritelo assieme a noi.
LUNEDI' 31 OTTOBRE
PRESENTAZIONE E DEGUSTAZIONE – LA SUBLIME PRALINA
Ore 10.00, PalaSciocolà, Piazza Matteotti
Venite a scoprire la pralina di cioccolato che sarà protagonista di questa edizione. Durante l’appuntamento, i partecipanti potranno assistere alla presentazione e degustazione di un esclusivo cioccolatino creato dal Maestro Cioccolatiere Marisa Tognarelli, socio ACAI.
Amarena e Aceto Balsamico tradizionale di Modena…. è un cioccolatino che lascia la voglia di mangiarne subito un altro!
DEGUSTAZIONE CON MODENA CALCIO E IL PORTIERE RICCARDO GAGNO – IL CIOCCOLATINO GAGNO
Ore 12.30, PalaSciocolà, Piazza Matteotti
Come spesso accade, per dare una svolta serve la giocata dell’uomo decisivo. E quel 9 Aprile non è stato né un attaccante né un centrocampista, ma proprio lui, il portiere Riccardo Gagno con un gol dalla propria area di rigore che sorprende il portiere avversario e regala al Modena tre punti fondamentali per la promozione in serie B.
In che altro modo noi di Sciocolà potevamo omaggiare RICCARDO GAGNO, se non creando un appuntamento ad hoc dedicandogli “il Cioccolatino Gagno” dal sapore vincente ed un Pallone tutto di Cioccolato, entrambi nei colori giallo-blu, creati rispettivamente da MARISA TOGNARELLI della Pasticceria Turchi di Sestola e da DOLCEM – Cioccolateria Modenese dal 1954. Un appuntamento da gustare a cui non si può mancare!
PRESENTAZIONE E DEGUSTAZIONE - PRALINA & SPUMINO - DEDICA A GIOACCHINO ROSSINI
Ore 15.00, PalaSciocolà, Piazza Matteotti
Il Maestro cioccolatiere marchigiano “Marcantognini - I Colori del Cioccolato”, in onore al Grande Compositore GIOACCHINO ROSSINI, propone la degustazione di due ricette che prendono ispirazione dall’artista e fondono perfettamente tradizione ed innovazione: PRALINA ALLA VISCIOLA & CIOCCOLATO FONDENTE e SPUMINO ALLE MANDORLE, ANICE E CIOCCOLATO FONDENTE. Gioacchino Rossini, nato a Pesaro nel 1792, era un profondo amante del cioccolato.
DEGUSTAZIONE DI CIOCCOLATO AL PEPERONCINO - DESIDERI FONDENTI – COME IL CIOCCOLATO SI FONDE CON L’EROS - MOSTRA A CURA DEL FUMETTISTA ROBERTO BALDAZZINI in collaborazione con MARTINA BOLOGNINI
Ore 16.00, PalaSciocolà, Piazza Matteotti
Roberto Baldazzini autore di fumetti, designer e storico dell’immagine, assieme a Martina Bolognini, ci parlerà del connubio fra CIOCCOLATO ed EROS presentando un portfolio di immagini erotiche legate a questo tema. La cioccolata può fornire un piacere emotivo, soddisfacendo un desiderio, non possiamo essere certi che il cioccolato sia un afrodisiaco, ma può diventarlo quando si crea una certa atmosfera intorno al suo utilizzo e si attivano tutti i sensi.
Una cosa è certa: consumare cioccolata procura piacere e forse per questo se ne consuma in grandi quantità!
Baldazzini si impone negli anni con un segno originale, le sue graphic novel sono state tradotte e pubblicate in Europa, Stati Uniti e Sudamerica. Ha realizzato collaborazioni con la pubblicità, il design e l’illustrazione (Vanity, Marie Claire). Nel 1995 inizia la collaborazione con la rivista Blue creando vari personaggi e serie a fumetti di carattere erotico. Inoltre, ha firmato un’importante campagna pubblicitaria per la TIM. Baldazzini è considerato uno dei disegnatori fetish più importanti al mondo. Come saggista ha pubblicato: Sexyrama e Sofia Loren rapita dal cinema - i fotoromanzi di Sofia Lazzaro.
COCKTAIL EXHIBITION – I COCKTAILS DI SCIOCOLA’ - DEGUSTAZIONE
Ore 17.30, PalaSciocolà, Piazza Matteotti
Il terzo cocktail dedicato a Sciocolà verrà realizzato dalla BOTTEGA 39. Vi presentiamo: “Se non erro...” Brandy italiano con infuso vaniglia e tonka – Cordiale Fave di Cacao e pomodori caramellati - Seltz concentrato allo Chartreuse bitter – bicchiere: Collins Glass – Decorazione: Meringa di pomodoro, lime e menta.
DEGUSTAZIONE MEZCAL & CIOCCOLATO
Ore 18.30, PalaSciocolà, Piazza Matteotti
Da svariati anni Pablo è nel mondo del Bartending, con una passione particolare per il Messico e suoi prodotti tipici. Alterna viaggi in questo splendido paese per selezionare prodotti e per migliorare la formazione nella sua amata LIQUID ART BARTENDING SCHOOL. Lo sapevate che il Mezcal si abbina perfettamente al sapore intenso del cioccolato fondente, creando un contrasto davvero interessante ed armonico al tempo stesso? Se volete approfondire questa conoscenza, partecipate a questa curiosa esperienza.
DEGUSTAZIONE RUM & CIOCCOLATO
Ore 19.15, PalaSciocolà, Piazza Matteotti
Coltivato e prodotto principalmente in Africa e America del Sud, il cioccolato in origine veniva assaporato amaro. Quello con l’80% di cacao si lega in modo sublime al Rum perché genera uno spettro sensoriale ineguagliabile. Ad esempio, un Rum che riposa in botte fino a 12 anni matura sentori di miele molto marcati che si combinano perfettamente con l’intensità e l’amaro del cacao. Non fermatevi, proseguite in questo viaggio sensoriale con LIQUID ART BARTENDING SCHOOL.
MARTEDI' 1 NOVEMBRE
​
LEZIONE DI CIOCCOLATERIA CON DEGUSTAZIONE – MODENA FOOD LAB
Ore 10.00, PalaSciocolà, Piazza Matteotti
Vuoi imparare le tecniche dei Maestri Cioccolatieri? Non mancare all'appuntamento del Corso di Cioccolateria con Modena Food Lab. Sarà un'occasione unica per apprendere pillole di pasticceria ed imparare a realizzare golosissime praline e tartufi con le tecniche casalinghe e al termine dell’appuntamento potrete gustare la vostra piccola opera d’arte.
A cura di ModenaFoodLab
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA DEGUSTAZIONE DEL CIOCCOLATO” di ROBERTO CARACENI
Ore 11.30, PalaSciocolà, Piazza Matteotti
Roberto Caraceni – Vicepresidente della Compagnia del Cioccolato, responsabile della didattica e Chocolate Taster. E’ autore del libro La Degustazione del Cioccolato, edito da Hoepli e giunto alla Seconda Edizione, nonché ideatore del piatto da degustazione del cioccolato. Da 20 anni tiene corsi ed incontri sulla degustazione del cioccolato in Italia e all’estero. In qualità di Presidente dell’Associazione Museo del Cioccolato, sta attualmente operando per la realizzazione di un Museo del Cioccolato in Italia.
IL DOLCE del RISTORANTE L’INCONTRO: “PER ELISA” sinfonia di Beethoven - 4 RISTORANTI – SHOW COOKING CON DEGUSTAZIONE
Ore 15.00, PalaSciocolà, Piazza Matteotti
Nei 4 giorni della manifestazione, 4 appuntamenti, 4 ristoranti. Ogni giorno una portata differente. Si completa il menù con il dolce del Ristorante L’Incontro di Carpi. Lo Chef Carlo Gozzi realizzerà UNA SERIE DI CANNOLI CON MOUSSE AL CIOCCOLATO, che andranno a comporre note musicali su di un pentagramma. Il risultato? una sinfonia tutta da gustare!!
A cura del RISTORANTE L’INCONTRO di Carpi e del Consorzio Modena A Tavola
PREMIO SCIOCOLA’ IN ROSA- RUBY AWARD A: CECILIA RANDALL - DEGUSTAZIONE DI CIOCCOLATO ROSA RUBY – PRESENTAZIONE NUOVO LIBRO 2022
Ore 16.30, PalaSciocolà, Piazza Matteotti
Sciocolà prosegue anche quest’anno con il premio tutto al femminile: il Ruby Award, dedicato a donne che si sono distinte nel proprio campo lavorativo e hanno contribuito a portare in alto il nome della città al di fuori dei confini nazionali. Quest’anno il premio verrà conferito a CECILIA RANDALL. Nata e cresciuta a Modena, Cecilia è una delle autrici fantasy italiane più apprezzate. Laureata in Lingue e Letterature Straniere, con un master in Comunicazione e un passato da grafico e web designer, adora l'archeologia, la storia, i giochi di ruolo, i fumetti, i cartoni animati, i romanzi e il cinema d’avventura in tutte le accezioni possibili. Proprio queste sue passioni le hanno permesso di creare la saga bestseller Hyperversum (Giunti), l’universo narrativo fantasy storico più amato dal suo pubblico, con oltre 250.000 copie vendute in Italia e traduzioni in diverse lingue. Nella sua produzione spazia dal medioevo ucronico (Millennio di Fuoco, Mondadori) al Rinascimento italiano (Gens Arcana e Magister Aetheris, Giunti) al medioevo fiabesco (Lucas dalle ali rosse, De Agostini). A Febbraio 2016 il Corriere della Sera la colloca al 19° posto tra gli autori italiani bestseller per ragazzi. Sito www.ceciliarandall.it.
DEGUSTAZIONE – “CIOCCOLATO IN MUSICA” - UN VIAGGIO SENSORIALE
Ore 18.00, PalaSciocolà, Piazza Matteotti
Degustazione di 3 differenti praline al cioccolato create dalla BOUTIQUE DEL DOLCE, che sarà accompagnata da brani musicali interpretati da Anna Giraldi (flautista) e Gianmarco Varotto (chitarrista) allievi del Conservatorio Vecchi-Tonelli di Modena. I brani che accompagneranno la degustazione delle 3 tipologie di praline saranno: una MELODIA SOGNANTE di C. Debussy Syrinx per flauto solo, una MELODIA ELEGANTE e MAESTOSA di C. Ph. E Bach sonata per flauto solo e UNA SONATA DALL’ATMOSFERA MAGICA, MALINCONICA E SPERANZOSA ALLO STESSO TEMPO di H. Villa Lobos Bachianas Brasileiras n°5 per flauto e chitarra.
COCKTAIL EXHIBITION – I COCKTAILS DI SCIOCOLA’ - DEGUSTAZIONE
Ore 19.00, PalaSciocolà, Piazza Matteotti
Si conclude la rassegna cocktail exhibition con il locale RESET ubicato in “Pomposa”, specializzato in cocktails. Si esibirà per Sciocolà presentando la sua creazione: LA TRAVIATA “Libiamo ne’ lieti calici”. Rum scuro 7 anni, bitter al cioccolato, crema di cocco, aranciata amara – guarnizione di cioccolato fuso e polvere di cocco con side di fiore edibile.