top of page

PROGRAMMA 2023

Ancora 1

ANTEPRIMA SCIOCOLA’

SABATO 21 OTTOBRE 2023

 

INGRESSO EST – PIAZZETTA OVS

Dalle 10.00 alle 12.00

“MANI IN PASTA”

LABORATORI PER BIMBI A TEMA CIOCCOLATO: colori a tempera, pennarelli, pastelli e  materiale di recupero andranno a decorare divertenti stampi di gesso a tema DOLCE & CIOCCOLATO. Durante i laboratori, i nostri piccoli artisti impareranno anche come poter realizzare uno stampo fatto di gesso e scagliola. Il manufatto realizzato si trasformerà in una  calamita da frigo che ciascun bambino porterà a casa.

INGRESSO PALASPORT – PIAZZETTA CIR

Dalle 16.30 alle 18.30

SFIDA A SCACCHI DI…..CIOCCOLATO: saranno presenti giovani giocatori professionisti di scacchi del CLUB 64 di Modena, che sfideranno chiunque voglia provare il gusto di una partita con SCACCHI fatti di CIOCCOLATO BIANCO E FONDENTE. Gli Scacchi a fine partita potranno essere mangiati come cioccolatini. Il tutto sarà fatto nelle massime norme igieniche.

IN ESTERNO DAVANTI AI 3 INGRESSI

OPERA DI STREET ART IN 3D

Tutto dipende dal punto di vista da cui si osserva… Maxi tavolette di cioccolato sulle quali poter camminare potranno diventare mastodontiche all’interno delle fotografie. Il pubblico diventerà protagonista dello scatto. Un’esperienza tutta da instagrammare.

DOMENICA 22 OTTOBRE 2023

 

INGRESSO EST – PIAZZETTA OVS

Dalle 10.00 alle 12.00

“MANI IN PASTA”

LABORATORI PER BIMBI A TEMA CIOCCOLATO: colori a tempera, pennarelli, pastelli e   materiale di recupero andranno a decorare divertenti stampi di gesso a tema DOLCE & CIOCCOLATO. Durante i laboratori, i nostri piccoli artisti impareranno anche come poter realizzare uno stampo fatto di gesso e scagliola. Il manufatto realizzato si trasformerà in una  calamita da frigo che ciascun bambino porterà a casa.

INGRESSO EST – PIAZZETTA OVS

Dalle 15.00 alle 18.00

GIOCHI ANTICHI: Un’animazione per tutta la famiglia coi giochi di una volta. Una ludoteca itinerante dei giochi della tradizione popolare, creata per insegnare il valore del giocare insieme senza un pizzico di elettricità.

INGRESSO EST – PIAZZETTA OVS

Dalle 15.00 alle 18.00

MASTRO TROTTOLAIO E IL LABORATORIO DELLE TROTTOLE: Con un tornio di legno a manovella, i bambini potranno provare l’esperienza di immaginare e colorare una trottola, una vera danza di colori in movimento.

INGRESSO IPERCOOP - PIAZZETTA CENTRALE

Dalle 16.00 (fino ad esaurimento scorte)

PANINI AL CIOCCOLATO (LA MERENDA DELLE NOSTRE NONNE):  la merenda tradizionale che mette tutti d’accordo. Saranno distribuiti nr. 500 panini al cioccolato ai visitatori del Centro Commerciale I PORTALI.

IN GIRO PER IL CENTRO COMMERCIALE….

Dalle 16.00 alle 18.00

Mascotte “SCIOCOLINO”: dalle 16.00 alle 18.00 (per un totale di 4 uscite) l’amato Orsetto di Sciocolà sarà presente per farsi fotografare con tutti i bambini.

IN ESTERNO DAVANTI AI 3 INGRESSI

OPERA DI STREET ART IN 3D

Tutto dipende dal punto di vista da cui si osserva… Maxi tavolette di cioccolato sulle quali poter camminare potranno diventare mastodontiche all’interno delle fotografie. Il pubblico diventerà protagonista dello scatto. Un’esperienza tutta da instagrammare.

PROGRAMMA SCIOCOLA’

Ancora 2

VENERDI' 27 OTTOBRE 2023

 

APERTURA AREA COMMERCIALE

Dalle ore 09.00 alle 23.00, Via Emilia Centro, Corso Duomo e Piazza Grande

I migliori maestri cioccolatieri e pasticceri, provenienti da tutta Italia e non solo, vi aspettano in via Emilia Centro, Piazza Grande e Corso Duomo per farvi apprezzare e conoscere il cioccolato in tutte le sue dolcissime declinazioni.

Ingresso libero

FABBRICA DEL CIOCCOLATO CHOCO MOMENTS

Dalle ore 09.00 alle 23.00,  Fabbrica del Cioccolato, Piazza Matteotti

Si potranno ammirare le fasi di lavorazione che portano alla nascita di quello che viene definito il Nettare degli Dei: il cioccolato.

A cura di Giancarlo Maestrone, Maestro Cioccolatiere di ACAI

Ingresso libero

FABBRICA DEL CIOCCOLATO E PIANETA CACAO “Bean [TO] CIOK” – “Dalle fave di cacao alla tavoletta”

Dalle ore 09.00 alle 23.00, Fabbrica del Cioccolato, Piazza Grande

Davide Appendino, artigiano del cioccolato torinese, vi guiderà in un viaggio nel mondo del cioccolato nello stand "Pianeta Cacao", facendovi scoprire le piante, i Paesi d'origine e le cabosse da cui si estraggono le fave di cacao. Il viaggio proseguirà poi nella Fabbrica del cioccolato "Bean [TO] CIOK", attraverso le tappe della creazione di un prodotto d'eccellenza. Un percorso nel quale sarete accompagnati da un maestro cioccolatiere che racconterà, con l'ausilio dei relativi macchinari, il processo artigianale che parte dalla selezione delle fave di cacao e si conclude con la realizzazione a mano delle tavolette di cioccolato.

Ingresso libero

FABBRICA DEL CIOCCOLATO LABORATORIO DIDATTICO – PIANETA CACAO “Bean [TO] CIOK”
Ore 10.00-10.45 e 11.00-11.45, Fabbrica del Cioccolato, Piazza Grande

Un divertente laboratorio didattico sul cioccolato, ideato da Davide Appendino, artigiano del cioccolato torinese. Il cioccolato è da sempre uno degli alimenti preferiti dai bambini e non solo: ma quanto sappiano in realtà di un prodotto che amiamo così tanto? Con questo laboratorio andremo alla scoperta dei Paesi da cui proviene la migliore materia prima e le differenze della lavorazione e come riconoscerne la qualità. Imparare divertendosi mettendo le mani in pasta!

Laboratorio consigliato ai bambini dai 5 ai 12 anni

Ingresso libero

GLI CHEF DEL FUTURO -  SHOW COOKING CON DEGUSTAZIONE

Ore 09.45-10.45, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

Ad aprire gli appuntamenti del PalaSciocolà, in questa quinta edizione, abbiamo proprio gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Serramazzoni, i quali hanno ideato una ricetta che verrà realizzata per il pubblico di Sciocolà. Siete curiosi di scoprire quale sarà il piatto di apertura della Festa più dolce dell’anno? Vi aspettiamo per l’assaggio…….

A cura di: IAL - Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

FABBRICA DEL CIOCCOLATO CHOCO MOMENTS - LABORATORIO PER ADULTI

Ore 10.00 – 12.00, Fabbrica del Cioccolato, Piazza Matteotti

Un laboratorio di cioccolateria per adulti della durata di due ore, dove i partecipanti potranno imparare tutti i segreti del cioccolato.

A cura di Giancarlo Maestrone, Maestro Cioccolatiere di ACAI

A pagamento, iscrizione non richiesta, costo € 30.

I 3 RISTORANTI DI SCIOCOLA’  - SHOW COOKING CON DEGUSTAZIONE

IL PRIMO PIATTO DELLA TAVERNA DEI SERVI: “E’ COLPA D’ALFREDO” (V. Rossi)

Ore 11.00-12.00, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

In questa quinta edizione di Sciocolà, non potevano mancare i ristoranti del Consorzio Modena a Tavola, i quali nei 3 giorni della manifestazione, ci proporranno tre differenti portate. Si parte con un primo piatto proposto dallo Chef Lorenzo Migliorini della TAVERNA DI SERVI di Modena, che ci propone tagliatelle al cioccolato con ragù bianco, zucchine al cognac e peperoncino. Un abbinamento davvero particolare, dal gusto deciso, che fa venir voglia di sperimentare.

Anche quest’anno saremo portati alla scoperta di piatti che celebrano l’ingrediente della felicità: il cioccolato!

A cura della TAVERNA DEI SERVI di Modena e del Consorzio Modena a Tavola

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

PRESENTAZIONE INSTALLAZIONE MAXI-TAVOLETTA DI CIOCCOLATO “VASCOBUND”  

Ore 11.30-12.00, Piazza Mazzini

Una vera e propria opera d’arte, riproducente una tavoletta gigante di cioccolato composta da 10 quadretti.

Grazie al suo stile unico, inconfondibile e irriverente l’Artista Daniel Bund ha collezionato importanti collaborazioni con grandi brands ed ha all'attivo diverse mostre personali a livello nazionale ed internazionale.

Per Sciocolà l’artista reinterpreta questa tavoletta gigante, dando vita a ciascun quadretto con immagini legate a VASCO ROSSI. Di più non possiamo svelare ………….venitela ad ammirare!

Accesso libero

ESPOSIZIONE INSTALLAZIONE MAXI-TAVOLETTA DI CIOCCOLATO “VASCOBUND”  

Dalle 11.30 alle 23.00 Piazza Mazzini

La maxi tavoletta rimarrà in esposizione fino a domenica 29 Ottobre ore 21.00.

Accesso libero

CUCINA MULTI-ETNICA & CIOCCOLATO: ROOTS MODENA – SHOW COOKING CON DEGUSTAZIONE- nome del piatto “INCREDIBILE ROMANTICA” (V. Rossi)

Ore 12.00-13.00, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

AIW (Association for the Integration of Womes), ha avviato un programma di formazione culinaria, sviluppato dalla chef Jessica Rosval di Casa Maria Luigia di Massimo Bottura (eletta cuoca dell’anno nel 2021 dalla guida I Ristoranti d’Italia dell’Espresso), rivolto a donne migranti che vivono a Modena, sfociato poi nell’apertura del Ristorante Sociale ROOTS (radici).

Mentre le tirocinanti del Ristorante ROOTS svilupperanno per il pubblico un piatto multi-etnico a base di cioccolato, la Fondatrice e Presidente di AIW Caroline Caporossi e Maria Assunta Ioele ci racconteranno di questo meraviglioso progetto volto sia all’integrazione delle donne migranti, che a dar loro un futuro.

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

Roots_Logo_Website_Test.png

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – I segreti della tostatura
Ore 15.00-16.00, Fabbrica del Cioccolato, Piazza Grande

La tostatura delle fave di cacao è un momento fondamentale nella lavorazione, perché è in questa fase che il cacao sviluppa ed esalta appieno il suo aroma. Un diverso procedimento di tostatura può dare origine a sentori molto diversi nel cioccolato finale, ed è per questo che ci sono alcuni fattori da tener presente durante questa lavorazione, come le caratteristiche del tipo di cacao impiegato o il tipo di prodotto che si vuole ottenere. Davide Appendino – Artigiano Cioccolatiere.

Ingresso libero

FABBRICA DEL CIOCCOLATO CHOCO MOMENTS -  “CHOCO BABY”  LABORATORIO PER BAMBINI

Ore 15.00 - 18.00, Fabbrica del Cioccolato, Piazza Matteotti

Laboratori per bambini (i bimbi muniti degli strumenti del Maestro Cioccolatiere, grembiulino, cappellino e sac à poche, potranno realizzare formine di cioccolato).

A cura di Giancarlo Maestrone, Maestro Cioccolatiere di ACAI

A pagamento, iscrizione non richiesta, costo € 5. Durata sessione circa 20 minuti.

GLI CHEF DEL FUTURO -  SHOW COOKING CON DEGUSTAZIONE

Ore 15.30-16.30, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

Diamo ancora spazio agli Chef del Futuro, grazie agli studenti del CFP Nazareno di Carpi, i quali realizzeranno un piatto appositamente pensato per il pubblico di Sciocolà.

Quali saranno dunque gli ingredienti che sposeranno il protagonista Cioccolato in questa ricetta? Non vi resta che venire a soddisfare la vostra curiosità!

A cura di: CFP NAZARENO CARPI – Scuola Alberghiera

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – L'importanza del temperaggio

Ore 16.00-17.00, Fabbrica del Cioccolato, Piazza Grande

Il temperaggio è un'operazione che può sembrare facile a prima vista, ma che invece nasconde diverse insidie. Si tratta infatti di un procedimento estremamente tecnico e delicato, la cui riuscita incide sul risultato finale: un buon temperaggio è infatti indispensabile per evitare che il cioccolato si ricopra, con il tempo, di un'antiestetica patina bianca. Davide Appendino – Artigiano Cioccolatiere.

Ingresso libero

LABEERTINTO – BIRRA ARTIGIANALE & CIOCCOLATO  - DEGUSTAZIONE

Ore 16.30-17.30, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

In questo appuntamento Marco Cavani dell’azienda LABEERINTO di Modena ci farà conoscere le birre artigianali di loro produzione che meglio si sposano con il cioccolato. Faremo l’assaggio di ICARO, una birra blanche in abbinamento ad un cioccolato agrumato e MINOTAURO, una birra stout dal sapore amaro e intenso, abbinata ad un cioccolato col peperoncino. L’unione di questi elementi ci porterà a scoprire nuove interessanti curiosità.

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

menu-dx.jpg

LA BANDESSA STREET BAND

Ore 16.30-17.00,  itinerante per le vie del centro storico

La street Band Bolognese atterra a Modena. 

8 elementi, che armati di buffi cappelli da Chef e costumi colorati, si esibiranno Live a pieni polmoni per le vie del centro Storico con uno spettacolo che alterna parate a concerti estemporanei eseguiti tra il pubblico, coinvolgendo grandi e piccini con gag e animazione. Un vastissimo repertorio che spazia dal funky alle sigle dei cartoni animati, dallo swing ai brani disco anni ’70. Cercate di scorgere i cappelli da cuoco tra la folla, perché quando passa la Bandessa è impossibile restare fermi solo ad ascoltare!

Senza basi registrate, senza amplificazione, senza utilizzo di energia elettrica! Insomma, una band tutta ECO-SOSTENIBILE e senza dubbio imperdibile!!!!

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – La raffinazione a pietra tra tradizione e innovazione
Ore 17.00-18.00, Fabbrica del Cioccolato, Piazza Grande

Come trasformare la granella di fave di cacao in pasta di cacao? Attraverso la raffinazione che, secondo tradizione, è un procedimento che andrebbe realizzato con l'utilizzo di un mulino a pietra. Non si tratta solo di rimanere fedeli ai metodi di lavorazione di un tempo, ma anche di garantire al cioccolato una consistenza diversa, più materica e grezza. Davide Appendino – Artigiano Cioccolatiere.

Ingresso libero

FLUID LAB ACADEMY MODENA – DEGUSTAZIONE COCKTAIL

Ore 17.30-18.30, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

La scuola Fluid Lab Academy fornisce servizi di formazione a 360 gradi, dalla miscelazione basica a quella più estrema passando per l’arte del Flair bartending proseguendo verso il mondo della caffetteria.

I trainers della Fluid Lab Academy sono figure esperte scelte per le loro esperienze e capacità, che hanno come missione la condivisione di una passione e la formazione di nuove figure competenti. Un punto di forza della Fluid Lab Academy, oltre alla formazione, è l’organizzazione e gestione dei servizi beverage.

Lo staff si esibirà per il pubblico con la creazione di un cocktail ideato appositamente per Sciocolà. Entra e lasciati travolgere dalla magica atmosfera di questo appuntamento!

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

fluidlab.png

LA BANDESSA STREET BAND

Ore 17.30-18.00,  itinerante per le vie del centro storico

La street Band Bolognese atterra a Modena. 

8 elementi, che armati di buffi cappelli da Chef e costumi colorati, si esibiranno Live a pieni polmoni per le vie del centro Storico con uno spettacolo che alterna parate a concerti estemporanei eseguiti tra il pubblico, coinvolgendo grandi e piccini con gag e animazione. Un vastissimo repertorio che spazia dal funky alle sigle dei cartoni animati, dallo swing ai brani disco anni ’70. Cercate di scorgere i cappelli da cuoco tra la folla, perché quando passa la Bandessa è impossibile restare fermi solo ad ascoltare!

Senza basi registrate, senza amplificazione, senza utilizzo di energia elettrica! Insomma, una band tutta ECO-SOSTENIBILE e senza dubbio imperdibile!!!!

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – Cioccolato artigianale e industriale a confronto: differenza di ingredienti e metodica di lavorazione

Ore 18.00-19.00, Fabbrica del Cioccolato, Piazza Grande

Il cioccolato artigianale è un prodotto che fa parte della nostra tradizione, e la cui eccellenza dovrebbe essere tutelata e preservata. Il miglior modo per garantire la qualità del prodotto finale è partire con un'accurata selezione della materia prima, ovvero le fave di cacao, lavorandole poi il meno possibile. L'ideale, per un cioccolato artigianale d'eccellenza, è utilizzare esclusivamente due ingredienti, il cacao e lo zucchero grezzo di canna. Davide Appendino – Artigiano Cioccolatiere.

Ingresso libero

LA BANDESSA STREET BAND

Ore 18.30-19.00, itinerante per le vie del centro storico

La street Band Bolognese atterra a Modena. 

8 elementi, che armati di buffi cappelli da Chef e costumi colorati, si esibiranno Live a pieni polmoni per le vie del centro Storico con uno spettacolo che alterna parate a concerti estemporanei eseguiti tra il pubblico, coinvolgendo grandi e piccini con gag e animazione. Un vastissimo repertorio che spazia dal funky alle sigle dei cartoni animati, dallo swing ai brani disco anni ’70. Cercate di scorgere i cappelli da cuoco tra la folla, perché quando passa la Bandessa è impossibile restare fermi solo ad ascoltare!

Senza basi registrate, senza amplificazione, senza utilizzo di energia elettrica! Insomma, una band tutta ECO-SOSTENIBILE e senza dubbio imperdibile!!!!

I COCKTAILS DI SCIOCOLA’ - DEGUSTAZIONE

NOON DISTILLED GIN – LA MAGIA IN UN GIN

Ore 18.30-19.15, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

In questa ricca edizione di Sciocolà, non potevano mancare i cocktails dedicati al cioccolato. Walter Pirotti, creatore del Gin “NOON” prodotto nel cuore di Londra con doppia distillazione, ha realizzato per noi un cocktail unico intitolato “Fior di Cacao”: Noon Gin, Amontillado sherry, rosolio al bergamotto, lavaggio con burro cacao bianco e “crusta” di polvere Matcha. L'idea è quella di ottenere un drink in cui l'aroma del cacao penetrante ed avvolgente si sposi con il gusto floreale di Noon gin ma che rimanga trasparente nel bicchiere in modo da poter apprezzare il pallido rosa dei fiori Butterfly ivi contenuti. 

Durante la degustazione Walter ci racconterà di come è nata la scelta del nome “NOON” e la storia di questo particolare Gin.

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

Noon-Distilled-Gin-logo.jpg

LAMBRUSCOLONGA 2023 - EDIZIONE AUTUNNALE “RED CARPET”

Dalle ore 19.00 alle 23.00, Partenza dalla Lambruscheria in Calle di Luca 16

La Lambruscolonga, giunta quest’anno alla sua ventesima edizione, è il lungo aperitivo “eno-storico-gastronomico” tra i sapori e le bellezze di Modena, un percorso eno-sensoriale che si snoda tra le strade più belle della città, all’interno dei locali più prestigiosi, assaggiando i migliori vini del territorio.

I COCKTAILS DI SCIOCOLA’

JUTA CAFE’ - DEGUSTAZIONE COCKTAIL “SE TI POTESSI DIRE” (Vasco)

Ore 19.15 – 19.45, PalaSciocolà Piazza Matteotti

Doppio appuntamento con la degustazione di cocktail in questa prima serata di Sciocolà. il bartender Francesco Gandolfi dello JUTA CAFE’, ci propone un cocktail a base di Rum fichi, fave di cacao, bitter al cioccolato, zucchero moscovado e guarnizione al cioccolato bianco con fulmine.

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

LA BANDESSA STREET BAND

Ore 19.30-20.00, itinerante per le vie del centro storico

La street Band Bolognese atterra a Modena. 

8 elementi, che armati di buffi cappelli da Chef e costumi colorati, si esibiranno Live a pieni polmoni per le vie del centro Storico con uno spettacolo che alterna parate a concerti estemporanei eseguiti tra il pubblico, coinvolgendo grandi e piccini con gag e animazione. Un vastissimo repertorio che spazia dal funky alle sigle dei cartoni animati, dallo swing ai brani disco anni ’70. Cercate di scorgere i cappelli da cuoco tra la folla, perché quando passa la Bandessa è impossibile restare fermi solo ad ascoltare!

Senza basi registrate, senza amplificazione, senza utilizzo di energia elettrica! Insomma, una band tutta ECO-SOSTENIBILE e senza dubbio imperdibile!!!!

MOSTRE – ITINERARI - EVENTI CULTURALI :

 

Erodiàs + Mater Strangosciàs

Sandro Lombardi, indimenticato interprete dei Tre lai testoriani (Cleopatràs, Erodiàs e Mater strangosciàs), dopo averla vista nell’allestimento del primo, diretto da Valter Malosti, consegna ad Anna Della Rosa la sua interpretazione del secondo e del terzo dei Lai.
Un passaggio di consegne generoso da maestro “orientale”, che si traduce in un’edizione “povera”, incentrata sulla sola forza della parola testoriana.

prima assoluta

Nuovo Teatro delle Passioni - Via Peretti, 9 – Modena - biglietteria@emiliaromagnateatro.com per maggiori informazioni:

https://modena.emiliaromagnateatro.com/spettacolo/erodias-mater-strangoscias/

VENERDI’ 27 OTTOBRE ORE 21.00

BRILLANTE FESTIVAL – PERCORSI MUSICALI FUORI MANO

HANGAR ROSSO TIEPIDO - MUSICISTI ITALIANI DI JAZZ

CONCERTO BILICO (NICO TANGHERLINI E JACOPO FAGIOLI)

Via Emilia Est 1420/2 - Modena

Per info:  contatto.tiepido@rossotiepido.it – 340-6408427

SABATO 28 OTTOBRE 2023

 

APERTURA AREA COMMERCIALE

Dalle ore 09.00 alle 23.00, Via Emilia Centro, Corso Duomo e Piazza Grande

I migliori maestri cioccolatieri e pasticceri, provenienti da tutta Italia e non solo, vi aspettano in via Emilia Centro, Piazza Grande e Corso Duomo per farvi apprezzare e conoscere il cioccolato in tutte le sue dolcissime declinazioni.

Ingresso libero

Ancora 3

ESPOSIZIONE INSTALLAZIONE MAXI-TAVOLETTA DI CIOCCOLATO “VASCOBUND”  

Dalle 09.00 alle 23.00, Piazza Mazzini

Una vera e propria opera d’arte, riproducente una tavoletta gigante di cioccolato composta da 10 quadretti.

Grazie al suo stile unico, inconfondibile e irriverente l’Artista Daniel Bund ha collezionato importanti collaborazioni con grandi brands ed ha all'attivo diverse mostre personali a livello nazionale ed internazionale.

Per Sciocolà l’artista reinterpreta questa tavoletta gigante, dando vita a ciascun quadretto con immagini legate a VASCO ROSSI. Di più non possiamo svelare ………….venitela ad ammirare!

La maxi tavoletta rimarrà in esposizione fino a domenica 29 Ottobre ore 21.00.

Accesso libero

FABBRICA DEL CIOCCOLATO CHOCO MOMENTS

Dalle ore 09.00 alle 23.00, Fabbrica del Cioccolato, Piazza Matteotti

Si potranno ammirare le fasi di lavorazione che portano alla nascita di quello che viene definito il Nettare degli Dei: il cioccolato.

A cura di Giancarlo Maestrone, Maestro Cioccolatiere di ACAI

Ingresso libero

FABBRICA DEL CIOCCOLATO E PIANETA CACAO “Bean [TO] CIOK”– “Dalle fave di cacao alla tavoletta”

Dalle ore 09.00 alle 23.00, Fabbrica del Cioccolato, Piazza Grande

Davide Appendino, artigiano del cioccolato torinese, vi guiderà in un viaggio nel mondo del cioccolato nello stand "Pianeta Cacao", facendovi scoprire le piante, i Paesi d'origine e le cabosse da cui si estraggono le fave di cacao. Il viaggio proseguirà poi nella Fabbrica del cioccolato "Bean [TO] CIOK", attraverso le tappe della creazione di un prodotto d'eccellenza. Un percorso nel quale sarete accompagnati da un maestro cioccolatiere che racconterà, con l'ausilio dei relativi macchinari, il processo artigianale che parte dalla selezione delle fave di cacao e si conclude con la realizzazione a mano delle tavolette di cioccolato.

Ingresso libero

LA DOLCE COLAZIONE DI PASTICCERIA MODENESE

Ore 09.45 – 10.30, PalaSciocolà, Piazza Matteotti   

Nasce a Modena nel 1989 come pasticceria artigianale a conduzione familiare. Dapprima specializzata nella fornitura all’ingrosso di prodotti per la prima colazione, a metà degli anni ’90 inizia a rifornire la GDO con i suoi prodotti di punta.

Luca Stanzani, responsabile del settore pasticceria, ci propone una colazione ai 3 cioccolati. Quale miglior risveglio il sabato mattina…

 Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

LogoNewBig.png

FABBRICA DEL CIOCCOLATO LABORATORIO DIDATTICO – PIANETA CACAO “Bean [TO] CIOK”
Ore 10.00-10.45 e 11.00-11.45, Fabbrica del Cioccolato, Piazza Grande

Un divertente laboratorio didattico sul cioccolato, ideato da Davide Appendino, artigiano del cioccolato torinese. Il cioccolato è da sempre uno degli alimenti preferiti dai bambini e non solo: ma quanto sappiano in realtà di un prodotto che amiamo così tanto? Con questo laboratorio andremo alla scoperta dei Paesi da cui proviene la migliore materia prima e le differenze della lavorazione e come riconoscerne la qualità. Imparare divertendosi mettendo le mani in pasta!

Laboratorio consigliato ai bambini dai 5 ai 12 anni

Ingresso libero

WOOD GAMES – GIOCHI ANTICHI PER BAMBINI E ADULTI

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00, Piazza Grande

I giochi di una volta sbarcano a Sciocolà! Giochi artigianali in legno per addestrare astuzia ed ingegno che divertiranno partecipanti di tutte le età.  Mettiti alla prova, ti aspettiamo!

INAUGURAZIONE: SCIOCOLA’ FESTIVAL 2023

Ore 10.30-11.00, Piazza Matteotti, davanti al PalaSciocolà

Inaugurazione ufficiale di Sciocolà 2023 con il tradizionale taglio del nastro alla presenza delle istituzioni, degli sponsor e dei giornalisti.

LOUVRE DI SCIOCOLA’ – PRESENTAZIONE MAXI SCULTURA DI CIOCCOLATO DEDICATA A  …….

Ore 11.00-11.30, LOUVRE di Sciocolà, Piazza Matteotti

Nell’occasione verrà presentata ai visitatori l'opera d'arte di 600 kg, creata dal Maestro Cioccolatiere Mirco Della Vecchia. Venite a scoprire quale sarà la ciocco-scultura di questa edizione dedicata ad un grande personaggio della musica.

Ingresso libero

ESPOSIZIONE MAXI SCULTURA DI CIOCCOLATO

Dalle 11.30 alle 23.00 LOUVRE di Sciocolà, Piazza Matteotti

La scultura potrà essere ammirata per tutta la giornata. Rimarrà in esposizione all’interno del Louvre di Sciocolà fino a domenica 29 Ottobre ore 21.00.

Accesso libero

I 3 RISTORANTI DI SCIOCOLA’ - SHOW COOKING CON DEGUSTAZIONE

IL SECONDO DI OSTERIA EMILIA: “UNA CANZONE PER TE”

Ore 11.30-12.30, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

Vediamo un po’, quale piatto di carne, secondo voi, si accosterebbe meglio al cioccolato? In questa seconda giornata di Festival, lo scopriremo grazie agli Chef Federico Villano e Nico Rossano dell’OSTERIA EMILIA di Campogalliano, il quale ci farà assaggiare la sua ricetta speciale creata ad hoc per Sciocolà: un “Mon cheri di animella” ripiena di amarena sotto spirito, in crosta di cacao e granella di nocciole. Un piatto eccellente per papille e pupille!

A cura di OSTERIA EMILIA di Campogalliano -  Consorzio Modena A Tavola

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

CARILLON VIVENTE

Ore 12.00, itinerante per le vie del centro storico

Una delle proposte artistiche più esclusive dell’ultimo decennio che ha caratterizzato eventi di grandissima importanza su scala mondiale cogliendo l’entusiasmo del pubblico e la gratificazione di grandissimi consensi di critica.

Gli ingredienti sono: un pianoforte su ruote, un settecentesco pianista, un’eterea ballerina. Mescolate il tutto ed otterrete un autentico CARILLON VIVENTE!

COSTRUISCI  “M O D E N A”  CON IL CIOCCOLATO 

Ore 12.00 Piazza Torre

Tavolette di cioccolato come tanti mattoncini andranno a comporre la parola M O D E N A in Piazza Torre. Le tavolette saranno di colore GIALLO BLU, unisciti a noi e costruisci anche tu! Daremo vita insieme a questa “grande Modena”.

I GIOVANI DELLA CIOCCOLATERIA ITALIANA –

CONFERIMENTO PREMIO “PIETRO PICCAGLIANI”  CON DEGUSTAZIONE

Ore 12.30-13.00, Piazza Matteotti, PalaSciocolà

Noi di Sciocolà non manchiamo mai di novità. Quest’anno, per la prima volta, è stato istituito il premio PIETRO PICCAGLIANI, in memoria del grande pasticciere e cioccolatiere Carpigiano. Fra i i suoi prodotti più conosciuti ricordiamo il Boero Kubic, con ciliegia snocciolata con gambo, liquore Kirsch e Maraschino e i DAVOLETTI di cioccolato.

 

Questo premio, a seguito di un’accurata selezione da parte di esperti cioccolatieri nelle vesti di giudici, verrà dato ad un giovane artista della Cioccolateria Italiana: PIERPAOLO PELLI (classe 1990) titolare della gelateria e cioccolateria GODA di Rimini.

A seguito del diploma conseguito Pierpaolo ha lavorato in una cioccolateria artigianale per alcuni anni. Dopo essersi cimentato nell’arte della cioccolateria, ha deciso di ampliare le sue conoscenze e immergersi  nel mondo della gelateria. Ad oggi Pierpaolo ha perfezionato le capacità e le competenze acquisite negli anni assistendo anche a corsi tenuti dai più grandi maestri della pasticceria italiana e francese.

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – I segreti della tostatura
Ore 15.00-16.00, Fabbrica del Cioccolato, Piazza Grande

La tostatura delle fave di cacao è un momento fondamentale nella lavorazione, perché è in questa fase che il cacao sviluppa ed esalta appieno il suo aroma. Un diverso procedimento di tostatura può dare origine a sentori molto diversi nel cioccolato finale, ed è per questo che ci sono alcuni fattori da tener presente durante questa lavorazione, come le caratteristiche del tipo di cacao impiegato o il tipo di prodotto che si vuole ottenere. Davide Appendino – Artigiano Cioccolatiere.

Ingresso libero

FABBRICA DEL CIOCCOLATO CHOCO MOMENTS “CHOCO BABY” – LABORATORIO PER BAMBINI

Ore 15.00 – 17.00, Fabbrica del Cioccolato, Piazza Matteotti

Laboratori per bambini (i bimbi muniti degli strumenti del Maestro Cioccolatiere, grembiulino, cappellino e sac à poche, potranno realizzare formine di cioccolato).

A cura di Giancarlo Maestrone, Maestro Cioccolatiere di ACAI

A pagamento, iscrizione non richiesta, costo € 5. Durata sessione circa 20 minuti.

CARILLON VIVENTE

Ore  15.00, itinerante per le vie del centro storico

Una delle proposte artistiche più esclusive dell’ultimo decennio che ha caratterizzato eventi di grandissima importanza su scala mondiale cogliendo l’entusiasmo del pubblico e la gratificazione di grandissimi consensi di critica.

PREMIO SCIOCOLA’ D’ORO

CON ASSAGGI DI CIOCCOLATO

Ore 15.30-16.30, Palasciocolà, Piazza Matteotti

Ogni anno, dal 2018, viene conferito il prestigioso premio SCIOCOLA’ D’ORO a personaggi legati alla città di Modena o alle sue province che si sono distinti grazie alle loro doti, contribuendo a promuovere e a dare lustro alla nostra terra sia in Italia che all’estero.

A chi andrà il premio in questa 5^ edizione? Vi diamo un indizio: il tema di quest’anno legato al Cioccolato è la musica Rock/Pop/Swing….

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

LABORATORI ARTISTICI PER BAMBINI

Ore 15.30-16.30 e 17.30-18.30, Piazza Grande

Colori a tempera, pennarelli, pastelli e materiale di recupero andranno a decorare divertenti stampi di gesso a tema DOLCE & CIOCCOLATO. Durante i laboratori, i nostri piccoli artisti impareranno anche come poter realizzare uno stampo fatto di gesso e scagliola.

Il manufatto realizzato si trasformerà in una calamita da frigo che ciascun bambino porterà a casa.

Laboratorio gratuito. Bambini 5-10 anni. Per info e prenotazioni 347 5980925 Elisabetta Forenza

A cura dell’Associazione Circostrass di Carpi (Mo)

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – L'importanza del temperaggio

Ore 16.00-17.00, Fabbrica del Cioccolato, Piazza Grande

Il temperaggio è un'operazione che può sembrare facile a prima vista, ma che invece nasconde diverse insidie. Si tratta infatti di un procedimento estremamente tecnico e delicato, la cui riuscita incide sul risultato finale: un buon temperaggio è infatti indispensabile per evitare che il cioccolato si ricopra, con il tempo, di un'antiestetica patina bianca. Davide Appendino – Artigiano Cioccolatiere.

Ingresso libero

CARILLON VIVENTE

Ore 16.00, itinerante per le vie del centro storico

Una delle proposte artistiche più esclusive dell’ultimo decennio che ha caratterizzato eventi di grandissima importanza su scala mondiale cogliendo l’entusiasmo del pubblico e la gratificazione di grandissimi consensi di critica.

CONCERTO CON I RAGAZZI DEL GRUPPO OLOGRAMMA

Ore 16.00-17.30, Palco, Piazza Grande

OLOGRAMMA è un Gruppo Corale e Strumentale, nato nel gennaio 2010, formato da ragazzi che presentano disabilità più o meno gravi e da ragazzi che semplicemente amano fare musica insieme e trovano in questo contesto uno spazio adeguato per la loro creatività. Ne fanno parte integrante musicisti e musicoterapeuti.  L'esperienza del gruppo OLOGRAMMA ha preso vita da CEMU-Centro Europeo di Musicoterapia, avviato nel 2006 presso l'Istituto MEME di Modena - Scuola di Specializzazione Triennale in Musicoterapia, Arti Terapie e Counselling.


Dr.ssa Roberta Frison (Direttore del gruppo Ologramma e Presidente di Cemu-Ologramma-Aps) - Responsabile del Centro Europeo di Musicoterapia – CEMU in collaborazione con Istituto MEME s.r.l. di Modena – Université Européenne a.i.s.b.l. Jean Monnet - Bruxelles.

Evento gratuito

emmeee.png
ologramma.jpg

DEGUSTAZIONE -  “CIOCCOLATO IN MUSICA” – UN VIAGGIO SENSORIALE CON IL DUO “BOA SORTE”

Ore 16.30-17.30, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

Boa Sorte è una chitarra che incontra una voce e suona le canzoni nel loro vestito più essenziale: acustico. Un duo (voce femminile + chitarra acustica maschile) che nasce all’ombra della Ghirlandina nel lontano 2009 dalla comune passione per la dimensione unplugged, e il cui repertorio spazia dalle cover pop- rock ad atmosfere più rarefatte al confine con jazz e bossanova, in una rosa di cover che hanno in comune la peculiarità dell'arrangiamento essenziale, appunto acustico, che evidenzia dinamiche e melodie dei brani scelti.

Il due Boa sorte ci propone tre Canzoni di Vasco accompagnate dalla degustazione di 3 differenti tipologie di cioccolato. Un’esperienza unica per i cinque sensi.

Evento gratuito  – ingresso libero fino ad esaurimento posti

CORTEO STORICO IN ONORE DELLA MADRINA DI SCIOCOLA’

Ore 16.45-18.00, itinerante per le vie del centro storico

Un corteo storico composto da un centinaio di figuranti, armigeri, dame, chiarine e sbandieratori, sfilerà tra le vie del centro per rendere omaggio alla MADRINA DI SCIOCOLA’.

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – La raffinazione a pietra tra tradizione e innovazione
Ore 17.00-18.00, Fabbrica del Cioccolato, Piazza Grande

Come trasformare la granella di fave di cacao in pasta di cacao? Attraverso la raffinazione che, secondo tradizione, è un procedimento che andrebbe realizzato con l'utilizzo di un mulino a pietra. Non si tratta solo di rimanere fedeli ai metodi di lavorazione di un tempo, ma anche di garantire al cioccolato una consistenza diversa, più materica e grezza. Davide Appendino – Artigiano Cioccolatiere.

Ingresso libero

UOVA DI CIOCCOLATO AEROGRAFATE – DEDICA A VASCO ROSSI

Ore 17.30-18.30, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

“L’Aerografia Indiretta Speculare Lucida” è una tecnica inventata dal Pasticcere e Artista Nicola Giotti dopo 12 anni di lungo e duro lavoro, studiata appositamente per poter dare vita alle famosissime Uova Aerografate le quali hanno conquistato il mondo e rappresentano un meraviglioso connubio tra talento artistico e maestria artigiana. L’artista ci presenta 3 uova di cioccolato “dipinte” che raffigurano immagini legate a Vasco Rossi. Una vera opera d’arte. Hanno creato la grafica ALBERTO PONNO, noto pittore foto-realtista ad aerografo, vincitore del Vargas Award e sua moglie GIULIA RIVA, pittrice e tatuatrice: sulla tela, sulla pelle.

Grazie anche al contributo di RENATO CASARO, Movie Painter, uno dei più grandi illustratori di manifesti del cinema.

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – Cioccolato artigianale e industriale a confronto: differenza di ingredienti e metodica di lavorazione

Ore 18.00-19.00, Fabbrica del Cioccolato, Piazza Grande

Il cioccolato artigianale è un prodotto che fa parte della nostra tradizione, e la cui eccellenza dovrebbe essere tutelata e preservata. Il miglior modo per garantire la qualità del prodotto finale è partire con un'accurata selezione della materia prima, ovvero le fave di cacao, lavorandole poi il meno possibile. L'ideale, per un cioccolato artigianale d'eccellenza, è utilizzare esclusivamente due ingredienti, il cacao e lo zucchero grezzo di canna. Davide Appendino – Artigiano Cioccolatiere.

Ingresso libero

FABBRICA DEL CIOCCOLATO CHOCO MOMENTS - CHOCO APERITIVO

Ore 18.00 – 20.00, Fabbrica del Cioccolato, Piazza Matteotti

Praline salate abbinate a…… CHOCO SPRITZ!

A cura di Giancarlo Maestrone, Maestro Cioccolatiere di ACAI

Su prenotazione direttamente alla Fabbrica del Cioccolato. Costo € 5.

INCORONAZIONE DELLA MADRINA DI SCIOCOLA’

Ore 18.00-18.15, Palco, Piazza Grande

Nel cuore della città di Modena, con Corteo Storico e Sbandieratori al seguito, verrà incoronata la MADRINA di SCIOCOLA’ edizione 2023: SABRINA GASPARINI, Poliedrica figura del panorama culturale modenese.

Presidente e Direttore Artistico del Salotto Culturale Modena, da sempre affianca la veste artistica di cantante a quella di organizzatrice di Rassegne ed eventi culturali musicali.

SBANDIERATORI E MUSICI “DUCATO DI PARMA” - FORNOVO DI TARO-GRUPPO STORICO

Ore 18.15-18.35, Piazza Grande

Il gruppo storico Sbandieratori e Musici “Ducato di Parma” di Fornovo di Taro, unitamente al CORTE STORICO, andranno a creare una strabiliante esibizione che omaggerà la MADRINA fino a Piazza Grande, dove avverrà l’incoronazione della stessa.

GIOCHI DI FUOCO – CELEBRAZIONE FINALE DELLA MADRINA

Ore 18.35-18-50, Piazza Grande

L’incoronazione della MADRINA SCIOCOLA’ 2022 culminerà con la grazia della danza e la tecnica della giocoleria infuocata, Uno spettacolo suggestivo ed emozionante che incanterà ciascuno spettatore trasportandolo in un mondo magico!

I COCKTAILS DI SCIOCOLA’ – DEGUSTAZIONE

BENNY’S BAR SPIRITS&KITCHEN – DEGUSTAZIONE COCKTAIL “E..” (Vasco)

Ore 18.45-19.30, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

Proseguono i cocktails di Sciocolà: in questa seconda serata sarà  il locale del centro storico BENNY’S SPIRITS & KITCHEN a deliziarci con ben due proposte a base di cioccolato: una alcolica e una analcolica.

Vi anticipiamo quella alcolica: Rum Jamaican, Liquore al cioccolato fondente, Liquore pimento, Orzata alla banana, Lime fresco, Succo Ananas, Crustas cioccolata e cocco

Un Caribbean drink che ti catapulta direttamente nelle isole più belle dei Caraibi; nel drink vengono uniti gusti più spigolosi e acidi come lime e ananas a quelli più dolci del Rum Jamaicano e dell’orzata alla banana, per poi lasciare infine tutto il gusto all’avvolgente cioccolato che ritroviamo sia all’interno che all’esterno del bicchiere, ogni volta che sorseggiamo il drink.

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

MOSTRE – ITINERARI - EVENTI CULTURALI :

 

VISITA GUIDATA – MODENA ATTRAVERSO I SECOLI

Ore 15.00, ritrovo davanti al Duomo in Corso Duomo

Dalla Mutina Romana alla città contemporanea: attraverseremo il centro storico ripercorrendo i luoghi simbolo della città, gli angoli più suggestivi che hanno segnato le sue trasformazioni dagli antichi romani alla contemporaneità. Con Donatella Gallo.

PRENOTAZIONE NECESSARIA
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
EMAIL: info@larosenoire.it
Tel. 3391196575
Telefonare nei seguenti orari: dalle 12 alle 14 dal lunedì al venerdì solo per informazioni, le prenotazioni si effettuano tramite email
 

Erodiàs + Mater Strangosciàs

Sandro Lombardi, indimenticato interprete dei Tre lai testoriani (Cleopatràs, Erodiàs e Mater strangosciàs), dopo averla vista nell’allestimento del primo, diretto da Valter Malosti, consegna ad Anna Della Rosa la sua interpretazione del secondo e del terzo dei Lai.
Un passaggio di consegne generoso da maestro “orientale”, che si traduce in un’edizione “povera”, incentrata sulla sola forza della parola testoriana.

prima assoluta

Nuovo Teatro delle Passioni - Via Peretti, 9 – Modena - biglietteria@emiliaromagnateatro.com per maggiori informazioni:

https://modena.emiliaromagnateatro.com/spettacolo/erodias-mater-strangoscias/

DOMENICA 29 OTTOBRE

 

APERTURA AREA COMMERCIALE

Dalle ore 09.00 alle 21.00, Via Emilia Centro, Corso Duomo e Piazza Grande

I migliori maestri cioccolatieri e pasticceri, provenienti da tutta Italia e non solo, vi aspettano in via Emilia Centro, Piazza Grande e Corso Duomo per farvi apprezzare e conoscere il cioccolato in tutte le sue dolcissime declinazioni.

Ingresso libero

Ancora 4

ESPOSIZIONE MAXI SCULTURA DI CIOCCOLATO

Dalle 09.00 alle 21.00 LOUVRE di Sciocolà, Piazza Matteotti

La scultura potrà essere ammirata per tutta la giornata. Rimarrà in esposizione all’interno del Louvre di Sciocolà fino a domenica 29 Ottobre ore 21.00.

Accesso libero

ESPOSIZIONE INSTALLAZIONE MAXI-TAVOLETTA DI CIOCCOLATO “VASCOBUND”  

Dalle 09.00 alle 21.00 Piazza Mazzini

In questa ultima giornata del Festival potrete ammirare l’opera fino alle 21.00. non perdetela!

Accesso libero

FABBRICA DEL CIOCCOLATO CHOCO MOMENTS

Dalle ore 09.00 alle 21.00, Fabbrica del Cioccolato, Piazza Matteotti

Si potranno ammirare le fasi di lavorazione che portano alla nascita di quello che viene definito il Nettare degli Dei: il cioccolato.

A cura di Giancarlo Maestrone, Maestro Cioccolatiere di ACAI

Ingresso libero

FABBRICA DEL CIOCCOLATO E PIANETA CACAO “Bean [TO] CIOK”– “Dalle fave di cacao alla tavoletta”

Dalle ore 09.00 alle 21.00, Fabbrica del Cioccolato, Piazza Grande

Davide Appendino, artigiano del cioccolato torinese, vi guiderà in un viaggio nel mondo del cioccolato nello stand "Pianeta Cacao", facendovi scoprire le piante, i Paesi d'origine e le cabosse da cui si estraggono le fave di cacao. Il viaggio proseguirà poi nella Fabbrica del cioccolato "Bean [TO] CIOK", attraverso le tappe della creazione di un prodotto d'eccellenza. Un percorso nel quale sarete accompagnati da un maestro cioccolatiere che racconterà, con l'ausilio dei relativi macchinari, il processo artigianale che parte dalla selezione delle fave di cacao e si conclude con la realizzazione a mano delle tavolette di cioccolato.

Ingresso libero

FABBRICA DEL CIOCCOLATO PIANETA CACAO “Bean [TO] CIOK” - LABORATORIO DIDATTICO
Ore 10.00-10.45 e 11.00-11.45, Fabbrica del Cioccolato, Piazza Grande

Un divertente laboratorio didattico sul cioccolato, ideato da Davide Appendino, artigiano del cioccolato torinese. Il cioccolato è da sempre uno degli alimenti preferiti dai bambini e non solo: ma quanto sappiano in realtà di un prodotto che amiamo così tanto? Con questo laboratorio andremo alla scoperta dei Paesi da cui proviene la migliore materia prima e le differenze della lavorazione e come riconoscerne la qualità. Imparare divertendosi mettendo le mani in pasta!

Laboratorio consigliato ai bambini dai 5 ai 12 anni

Ingresso libero

FABBRICA DEL CIOCCOLATO CHOCO MOMENTS - LABORATORIO DI CIOCCOLATERIA PER ADULTI

Ore 10.00 – 12.00, Fabbrica del Cioccolato, Piazza Matteotti

Un laboratorio di cioccolateria per adulti della durata di due ore, dove i partecipanti potranno imparare tutti i segreti del cioccolato.

A cura di Giancarlo Maestrone, Maestro Cioccolatiere di ACAI

A pagamento, iscrizione non richiesta, costo € 30.

PREMIAZIONE CONCORSO - "LA MIGLIOR PRALINA ALL'ACETO BALSAMICO DI MODENA DOP”

Ore 10.00-11.15, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

In collaborazione con il Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena DOP, premiazione del concorso della migliore pralina a base di una delle eccellenze del nostro territorio: l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. A cura di CNA.

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

Sciocola' - CNA Modena

WOOD GAMES – GIOCHI ANTICHI PER ADULTI E BAMBINI

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00, Piazza Grande

I giochi di una volta sbarcano a Sciocolà! Giochi artigianali in legno per addestrare astuzia ed ingegno che divertiranno partecipanti di tutte le età.  Mettiti alla prova, ti aspettiamo!

DIRETTA TELEVISIVA – “CI VEDIAMO IN PIAZZA” con Andrea Barbi

Ore 10.30 – 12.30, Piazza Torre/angolo Piazza Grande

“Ci vediamo in piazza” è il tradizionale appuntamento in diretta su TRC con Andrea Barbi, durante il quale il conduttore parlerà ai telespettatori della Manifestazione Sciocola' con un occhio particolare alle tradizioni modenesi e al tema della festa stessa: il cioccolato. Non mancheranno le interviste ai protagonisti della kermesse.

SHOW COOKING CON DEGUSTAZIONE

Ore 11.15-12.30, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

Dopo il successo del 2022, a grande richiesta torna il Maestro indiscusso dei panini, Daniele Reponi, che anche quest’anno ci stupirà realizzando panini in abbinamento al cioccolato. Ma quali saranno le creazioni dedicate a questa dolcissima edizione? Vieni a scoprirlo insieme a noi!

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

Sciocola' - CNA Modena

I 3 RISTORANTI DI SCIOCOLA’  - SHOW COOKING CON DEGUSTAZIONE

IL DOLCE DELLA FORESTERIA CAVICCHIOLI: “I SOLITI” (V. Rossi)

Ore 15.00-16.00, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

Foresteria Cavicchioli di San Prospero, luogo di ricerca e sperimentazione dei 5 sensi. Lo Chef Nicola Pini creerà per noi un ASSOLUTO DI CIOCCOLATO, tortino dal cuore fondente con quattro declinazioni di cioccolato.

Lo chef Nicola Pini ha la passione per la ricerca della storicità dei piatti. Studia, si documenta, annusa e poi assaggia. Ha viaggiato e cucinato in diversi Paesi per poi tornare nella città del cuore.

Curiosi di assaggiare questo Assoluto di Cioccolato? Crediamo proprio di si….

A cura di FORESTERIA CAVICCHIOLI di San Prospero e del Consorzio Modena A Tavola

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – I segreti della tostatura
Ore 15.00-16.00, Fabbrica del Cioccolato, Piazza Grande

La tostatura delle fave di cacao è un momento fondamentale nella lavorazione, perché è in questa fase che il cacao sviluppa ed esalta appieno il suo aroma. Un diverso procedimento di tostatura può dare origine a sentori molto diversi nel cioccolato finale, ed è per questo che ci sono alcuni fattori da tener presente durante questa lavorazione, come le caratteristiche del tipo di cacao impiegato o il tipo di prodotto che si vuole ottenere. Davide Appendino – Artigiano Cioccolatiere.

Ingresso libero

FABBRICA DEL CIOCCOLATO CHOCO MOMENTS “CHOCO BABY” – LABORATORIO PER BAMBINI

Ore 15.00 – 17.00, Fabbrica del Cioccolato, Piazza Matteotti

Laboratori per bambini (i bimbi muniti degli strumenti del Maestro Cioccolatiere, grembiulino, cappellino e sac à poche, potranno realizzare formine di cioccolato).

A cura di Giancarlo Maestrone, Maestro Cioccolatiere di ACAI

A pagamento, iscrizione non richiesta, costo € 5. Durata sessione circa 20 minuti.

BRIANZA PARADE – MARCHING BAND

Dalle 15.00 alle 17.00 itinerante per le vie del centro storico

Una marching show band nuova e dinamica, con una forma più spettacolare e moderna di esibizioni rispetto al modello che storicamente conosciamo in Italia: musica in movimento da vedere e da ascoltare. Arrangiamenti musicali adeguati, movimento coordinato, figure coreografiche, danza e totale concentrazione nelle esecuzioni.

INTRATTENIMENTO MUSICALE CON I “CARTOON LEGEND”

Ore 15.00-17.00, Palco, Piazza Grande

Per la prima volta sul palco di Sciocolà, i Cartoon Legend sono pronti per coinvolgere tutto il pubblico a ritmo delle più belle sigle che hanno fatto la storia dei cartoni animati e delle serie TV, dagli anni ’70 agli anni 2000! Questo strabiliante gruppo saprà riportare indietro nel tempo tutti i visitatori, ricreando l’atmosfera di quando in passato si trascorrevano pomeriggi e serate a guardare i cartoni animati più celebri della televisione. Uno show ad alto tasso di coinvolgimento che farà cantare a squarciagola e saprà far scatenare grandi e piccini!

Evento gratuito

LABORATORI ARTISTICI PER BAMBINI

Ore 15.30-16.30 e 17.30-18.30, Piazza Grande

Colori a tempera, pennarelli, pastelli e materiale di recupero andranno a decorare divertenti stampi di gesso a tema DOLCE & CIOCCOLATO. Durante i laboratori, i nostri piccoli artisti impareranno anche come poter realizzare uno stampo fatto di gesso e scagliola.

Il manufatto realizzato si trasformerà in una calamita da frigo che ciascun bambino porterà a casa.

Laboratorio gratuito. Bambini 5-10 anni. Per info e prenotazioni 347 5980925 Elisabetta Forenza

A cura dell’Associazione Circostrass di Carpi (Mo)

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – L'importanza del temperaggio

Ore 16.00-17.00, Fabbrica del Cioccolato - Piazza Grande

Il temperaggio è un'operazione che può sembrare facile a prima vista, ma che invece nasconde diverse insidie. Si tratta infatti di un procedimento estremamente tecnico e delicato, la cui riuscita incide sul risultato finale: un buon temperaggio è infatti indispensabile per evitare che il cioccolato si ricopra, con il tempo, di un'antiestetica patina bianca. Davide Appendino – Artigiano Cioccolatiere.

Ingresso libero

PREMIO SCIOCOLA’ IN ROSA – RUBY AWARD A:  ALESSIA BELLINO – 

CON DEGUSTAZIONE DI CIOCCOLATO

Ore 16.00-17.00, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

Alessia Bellino, in arte WonderAle, è una modenese doc con la matita in mano e le scarpe da ginnastica ai piedi. E' autrice del libro "Dalla corsia alla corsa" che racconta come un percorso di guarigione da una malattia possa essere paragonato a una vera e propria maratona. Colpita all’improvviso nel 2015 da una encefalite autoimmune, Alessia si ritrova ad affrontare un lungo periodo di convalescenza per recuperare la memoria, le abilità, la propria vita, per poi guarire e arrivare anche a cambiare, crescere e reinventarsi. Il suo libro e la sua storia hanno ispirato il cortometraggio "Le clair obscur", scritto e diretto da Francesco Zarzana, la cui produzione italo-francese vede la collaborazione dell’associazione The anti NMDA receptor Encephalitis del Canada e la partecipazione di uno staff internazionale.

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – La raffinazione a pietra tra tradizione e innovazione
Ore 17.00-18.00, Fabbrica del Cioccolato, Piazza Grande

Come trasformare la granella di fave di cacao in pasta di cacao? Attraverso la raffinazione che, secondo tradizione, è un procedimento che andrebbe realizzato con l'utilizzo di un mulino a pietra. Non si tratta solo di rimanere fedeli ai metodi di lavorazione di un tempo, ma anche di garantire al cioccolato una consistenza diversa, più materica e grezza. Davide Appendino – Artigiano Cioccolatiere.

Ingresso libero

PREMIO AMBASCIATORE DEL GUSTO SCIOCOLA’ 2023: MAESTRO PASTICCERE MARCO ANTONIAZZI

DEGUSTAZIONE

Ore 17.00-18.00, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

Ferrari e Antoniazzi: un binomio che ritorna con il bistrot del Museo Ferrari di Maranello. La famiglia Antoniazzi di Bagnolo San Vito (MN) gestisce il punto ristorazione dedicato al fondatore del Cavallino rampante e noi di Sciocolà non potevamo perdere l’occasione di accogliere il noto pasticcere Marco Antoniazzi per conoscere un po’ della sua storia e della sua arte, conferendogli il premio “Ambasciatore del Gusto Sciocolà 2023” e degustare una delle sue sublimi creazioni.

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

SHOW – SALUTAMI TUO FRATELLO

Ore 17.15-18.15, Palco, Piazza Grande

Musica e racconti Emiliano Romagnoli. È uno show musicale quello del cantautore Marco Ligabue e del conduttore e autore televisivo Andrea Barbi, protagonisti di Salutami tuo fratello, lo spettacolo fresco e ironico che mescola rock, risate e sapori.

Ingresso libero

WHITE PARADE

Ore 17.15-17.45, 18.00-18.30, itinerante per le vie del centro storico

La White Parade è uno spettacolo itinerante di “angeli senza ali” in frac bianco che insieme alle loro dame sfilano accompagnati da una macchina scenica musicale. I trampolieri si muovono tra le vie in un’atmosfera onirica e indossano imponenti costumi bianchi.

IL PIATTO AL CIOCCOLATO DI MODENA FOODLAB

SHOW COOKING CON DEGUSTAZIONE

Ore 18.00-19.00, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

Lo Chef Francesco Rompianesi di Modena FoodLab ogni anno ci accompagna con ricette innovative, sperimentali e sempre gustosissime.

In questa quinta edizione lo chef realizzerà un piatto davvero speciale per Sciocolà, legando con maestria il cioccolato ad ingredienti inaspettati. A volte, abbinamenti che possono apparire bizzarri sono in grado di sorprenderci.

A cura di Modena FoodLab

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – Cioccolato artigianale e industriale a confronto: differenza di ingredienti e metodica di lavorazione

Ore 18.00-19.00, Fabbrica del Cioccolato, Piazza Grande

Il cioccolato artigianale è un prodotto che fa parte della nostra tradizione, e la cui eccellenza dovrebbe essere tutelata e preservata. Il miglior modo per garantire la qualità del prodotto finale è partire con un'accurata selezione della materia prima, ovvero le fave di cacao, lavorandole poi il meno possibile. L'ideale, per un cioccolato artigianale d'eccellenza, è utilizzare esclusivamente due ingredienti, il cacao e lo zucchero grezzo di canna. Davide Appendino – Artigiano Cioccolatiere.

Ingresso libero

FABBRICA DEL CIOCCOLATO CHOCO MOMENTS - CHOCO APERITIVO

Ore 18.00 – 20.00, Fabbrica del Cioccolato, Piazza Matteotti

Praline salate abbinate a…… CHOCO SPRITZ!

A cura di Giancarlo Maestrone, Maestro Cioccolatiere di ACAI

Su prenotazione direttamente alla Fabbrica del Cioccolato. Costo € 5.

COCKTAIL FINALE DI SCIOCOLA’ 2023

LA SALUMERIA DEL CARDINALE – DEGUSTAZIONE COCKTAIL “TOFFEE” (Vasco)

Ore 19.00-20.00, PalaSciocolà, Piazza Matteotti

Si conclude la rassegna cocktail exhibition con il locale  ubicato in “Pomposa”, specializzato in cocktails. Si esibirà per Sciocolà La Salumeria del Cardinale, presentando la sua creazione: “TOFFEE”, liquore alla gianduia, Bayles, panna “smontata” con amaretto e una tazzina di caffè.

Evento gratuito – ingresso libero fino ad esaurimento posti

WHITE PARADE – SHOW FINALE CON PALLONI

Ore 19.00, Piazza Grande

Spettacolo finale della White Parade con il divertente GIOCO DEI PALLONI: vengono distribuiti centinaia di palloni bianchi arrotolati che si gonfiano correndo e assumono una forma cilindrica di 3 metri; il pubblico viene coinvolto in lanci in simultanea a suon di musica, colorando il cielo di bianco.

MOSTRE – ITINERARI - EVENTI CULTURALI :

 

VISITA GUIDATA – I MISTERI DELLA MUTINA

Ore 15.00, ritrovo davanti al Duomo in Corso Duomo
I misteri della Mutina Romana. Visita al Museo Lapidario Estense e al Lapidario Romano con Francesca Guandalini.

PRENOTAZIONE NECESSARIA
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
EMAIL: info@larosenoire.it
Tel. 3391196575
Telefonare nei seguenti orari: dalle 12 alle 14 dal lunedì al venerdì solo per informazioni, le prenotazioni si effettuano tramite email

VISITA GUIDATA – SIMBOLI E MISTERI DI MODENA CON ELISABETH MANTOVANI

Ore 17.00, ritrovo davanti al Duomo in Corso Duomo

La visita partirà dal Duomo alla scoperta dei misteri che si celano dietro i simboli del ricco corredo scultoreo per poi toccare il ghetto ebraico e Piazza Roma con la storia della cabbala e dell'Inquisizione dal medioevo al XVIII secolo.

PRENOTAZIONE NECESSARIA
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
EMAIL: info@larosenoire.it
Tel. 3391196575
Telefonare nei seguenti orari: dalle 12 alle 14 dal lunedì al venerdì solo per informazioni, le prenotazioni si effettuano tramite email
 

Erodiàs + Mater Strangosciàs

Sandro Lombardi, indimenticato interprete dei Tre lai testoriani (Cleopatràs, Erodiàs e Mater strangosciàs), dopo averla vista nell’allestimento del primo, diretto da Valter Malosti, consegna ad Anna Della Rosa la sua interpretazione del secondo e del terzo dei Lai.
Un passaggio di consegne generoso da maestro “orientale”, che si traduce in un’edizione “povera”, incentrata sulla sola forza della parola testoriana.

prima assoluta

Nuovo Teatro delle Passioni - Via Peretti, 9 – Modena - biglietteria@emiliaromagnateatro.com per maggiori informazioni:

https://modena.emiliaromagnateatro.com/spettacolo/erodias-mater-strangoscias/

EVENTI PERMANENTI

APERTURA AREA COMMERCIALE

Dal 27 al 29 Ottobre, Via Emilia, Corso Duomo e Piazza Grande


Venerdì 27 Ottobre dalle ore 9.00 alle 23.00


Sabato 28 Ottobre dalle ore 9.00 alle 23.00

 

Domenica 29 Ottobre dalle ore 9.00 alle 21.00

I migliori maestri cioccolatieri e pasticceri, provenienti da tutta Italia e non solo, vi aspettano in via Emilia Centro, Piazza Grande e Corso Duomo per farvi apprezzare e conoscere il cioccolato in tutte le sue dolcissime declinazioni.

Ancora 5

FABBRICHE DEL CIOCCOLATO

Dal 27 al 29 Ottobre, Via Emilia, Corso Duomo e Piazza Grande


Venerdì 27 Ottobre dalle ore 9.00 alle 23.00


Sabato 28 Ottobre dalle ore 9.00 alle 23.00

 

Domenica 29 Ottobre dalle ore 9.00 alle 21.00

 

Due Fabbriche del Cioccolato vi aspettano per questa quinta edizione di Sciocolà.

Ingresso libero

IL LOUVRE DI SCIOCOLA’:  MAXI SCULTURA DI CIOCCOLATO

Sabato 28 e domenica  29 Ottobre,  Piazza Matteotti

All’interno del Louvre di Sciocolà potrete ammirare l’opera d'arte in cioccolato realizzata dal Maestro Cioccolatiere Mirco della Vecchia, per celebrare il tema di questa edizione: ROCK, POP, SWING. Venite a ammirare la ciocco-scultura riproducente un grande personaggio che ha fatto la storia della musica italiana.

ISTALLAZION MAXI-TAVOLETTA DI CIOCCOLATO “VASCOBUND”  

Sabato 28 e domenica 29 Ottobre presente in Piazza Mazzini

Una vera e propria opera d’arte costruita con il legno, riproducente una tavoletta gigante di cioccolato composta da 10 quadretti.

Grazie al suo stile unico, inconfondibile e irriverente l’Artista Daniel Bund ha collezionato importanti collaborazioni con grandi brands ed ha all'attivo diverse mostre personali a livello nazionale ed internazionale.

Per Sciocolà l’artista reinterpreta questa tavoletta gigante, dando vita a ciascun quadretto con immagini legate a VASCO ROSSI. Di più non possiamo svelare ………….venitela ad ammirare!

Accesso libero

LA MASCOTTE DI SCIOCOLA' – "SCIOCOLINO"

Itinerante, Centro Storico

Sciocolino, il dolcissimo e simpaticissimo Orso Cioccolatiere, mascotte di Sciocola', si aggirerà per il Centro Storico di Modena per regalare sorrisi e allegria a grandi e piccini.

I MENU’, LE COLAZIONI, I COCKTAILS DI SCIOCOLA’

Da venerdì 27 a domenica 29 Ottobre

 Scopri sul sito www.sciocola.it alla sezione: https://www.sciocola.it/menu-di-sciocola, tutti i ristoranti, bar e locali notturni che hanno aderito all’iniziativa creando un menù, una colazione o un cocktail dedicato alla Manifestazione, dove il protagonista è il cioccolato legato.

GLI HOTELS DI SCIOCOLA’

Scopri sul sito www.sciocola.it alla sezione: VISITARE/ https://www.sciocola.it/hotels

FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE

MOSTRE dal 15/9/2023 al 11/2/2024

ARTSEN NICOLAI. STRAHLEN / RAGGI 

Palazzina dei Giardini
Corso Cavour, 2, Modena

 

LOGOS. LE IMMAGINI PARLANO

Palazzo Santa Margherita
Corso Canalgrande, 103, Modena

 

RICCARDO GUASCO – RAGIONE E SENTIMENTO – ITINERARI ITALIANI ILLUSTRATI

Museo della Figurina

Palazzo Santa Margherita

Corso Canalgrande, 103, Modena

MOSTRA dal 15/9/2023 al 05/11/2023

PREMIO DAVIDE VIGNALI

Palazzo Santa Margherita
Corso Canalgrande, 103, Modena

Per info e prenotazioni: biglietteria@fmav.org
059 2032919 - 059 2033166 

bottom of page