PROMOSSO DA

Copia_di_Logo_CNA_Modena_Blue_400x400.jp

con il contributo di

modena-marchio-colore.jpg

main sponsor

EXE_BPER Banca_Logotipo_V Colori_Pos_CMY
Sinergas_Logo_colore.jpg

organizzato da

IN PARTNERSHIP CON

acai.jpg

sponsor tecnico

VETTORIALE LOGO CALLEBAUT.jpg
SILEA.png

MEDIA PARTNER

loghi Radio Bruno.png

fornitori ufficiali

logo Modena Parcheggi_NEW.JPG
pingus png.png

GEMELLATO CON

FESTA DEL TORRONE 2019 _ LOGO TRACC.png
logo salame 2019.png
FORMAGGI E SORRISI _ LOGO B_CON DATA.png

S.G.P. S.A.S. DI PELLICIARDI STEFANO E C. Corso Alberto Pio, 56 Carpi (MO) P.Iva: 01906730369 - Sito creato da Black Whale SNC.

Programma

Sciocola' 2019

“Il Cioccolato incontra lo Sport”

GIOVEDÌ 31 OTTOBRE 

 

APERTURA SPAZI ESPOSITIVI 
ore 09.00 – 23.00, Via Emilia Centro – Corso Duomo 
I migliori maestri cioccolatieri e pasticceri, provenienti da tutta Italia e non solo, vi aspettano in via Emilia Centro e Corso Duomo per farvi apprezzare e conoscere il cioccolato in tutte le sue dolcissime declinazioni.
__
 

FABBRICA DEL CIOCCOLATO E PIANETA CACAO “Bean [TO] CIOK” – “Dalle fave di cacao alla tavoletta”
ore 09.00 – 23.00, Piazza Matteotti
Davide Appendino, artigiano del cioccolato torinese, vi guiderà in un viaggio nel mondo del cioccolato nello stand "Pianeta Cacao", facendovi scoprire le piante, i Paesi d'origine e le cabosse da cui si estraggono le fave di cacao. Il viaggio proseguirà poi nella Fabbrica del cioccolato "Bean [TO] CIOK", attraverso le tappe della creazione di un prodotto d'eccellenza. Un percorso nel quale sarete accompagnati da un maestro cioccolatiere che racconterà, con l'ausilio dei relativi macchinari, il processo artigianale che parte dalla selezione delle fave di cacao e si conclude con la realizzazione a mano delle tavolette di cioccolato.
Ingresso libero
__

INCONTRO CON LO SCULTORE – “Come il cioccolato diventa opera d’arte”
ore 09.00 – 13.00, Piazza Matteotti – Area Eventi 
Un’occasione imperdibile per osservare il Maestro Cioccolatiere Stefano Comelli mentre crea le sue famose sculture esclusivamente per Sciocola’ e per celebrare il tema del Festival: il sodalizio tra Cioccolato e Sport. 
Ingresso libero
__

LABORATORIO DIDATTICO PER LE SCUOLE PRIMARIE – “Fabbrica del Cioccolato e Pianeta Cacao Bean [To] CIOK”
ore 9.30 – 12.00, Piazza Matteotti – Area Eventi
Un divertente laboratorio didattico sul cioccolato, ideato da Davide Appendino, artigiano del cioccolato torinese. In questo appuntamento le classi delle scuole primarie potranno apprendere e mettere in pratica alcuni dei processi che portano dalle fave di cacao alle tavolette di cioccolato. Ogni gruppo, scoprirà il percorso artigianale di creazione del nettare degli Dei. Guidati da un Mastro Cioccolatiere, affronteranno un sorprendente viaggio all’interno della Fabbrica del Cioccolato, tra piante di cacao e affascinanti macchinari con diverse funzioni e potranno mettere poi in pratica gli insegnamenti, armati di grembiulino, con un divertente laboratorio “mani in pasta” che permetterà loro di giocare approfondendo la conoscenza delle fave di cacao e della loro trasformazione.

Consigliato a classi della Scuola Primaria
Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: prenotazioni@sciocola.it 
__

DEGUSTAZIONI – “Abbinamenti insoliti”
ore 10.30 – 12.00, Mercato Storico Albinelli, 
Stand 33 - Torta Margherita, di Margherita Torricelli
Assaggi di cioccolato abbinato a sapori insoliti per creare emozioni e stupore di raffinate praline ripiene di formaggio di fossa, cioccolata, cioccolatini presentati con marmellate di frutta del territorio, praline ripiene di liquori e distillati
__

LABORATORIO L’INFIORATA – “Omaggio al grande Ayrton Senna”
ore 11.30 – 13.00, 14.30 – 17.30, Piazzetta delle Ova
Un'infiorata di grande effetto che verrà realizzata con l'aiuto dei bambini presenti. Un laboratorio a cielo aperto divertente ed appassionante dove i bambini pian piano daranno vita, forma e colore a questo spazio che alla fine prenderà le sembianze di un grande omaggio al pilota di Formula1 Ayrton Senna nell'anno in cui ricorre il 25° anniversario della sua scomparsa. 
__

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – I segreti della tostatura
ore 14.30, 19.00, Piazza Matteotti
La tostatura delle fave di cacao è un momento fondamentale nella lavorazione, perché è in questa fase che il cacao sviluppa ed esalta appieno il suo aroma. Un diverso procedimento di tostatura può dare origine a sentori molto diversi nel cioccolato finale, ed è per questo che ci sono alcuni fattori da tener presente durante questa lavorazione, come le caratteristiche del tipo di cacao impiegato o il tipo di prodotto che si vuole ottenere.
Ingresso libero
__

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – L'importanza del temperaggio
ore 15.00, 20.00, Piazza Matteotti
Il temperaggio è un'operazione che può sembrare facile a prima vista, ma che invece nasconde diverse insidie. Si tratta infatti di un procedimento estremamente tecnico e delicato, la cui riuscita incide sul risultato finale: un buon temperaggio è infatti indispensabile per evitare che il cioccolato si ricopra, con il tempo, di un'antiestetica patina bianca.
Ingresso libero
__

LABORATORIO PER BAMBINI – “Giochi di Cioccolato”
ore 15.00 – 16.00, Piazza Matteotti – Area Eventi
Insieme al maestro cioccolatiere Marcantognini i bambini potranno disegnare con il cioccolato e realizzare golosissima oggettistica a tema Halloween e portare a casa la loro opera d'arte!
Consigliato a bambini dai 6 ai 10 anni
Ingresso gratuito su prenotazione tramite email a: prenotazioni@sciocola.it

A cura del Maestro Cioccolatiere Marcantognini, “I Colori del Cioccolato”
__

LABORATORIO PER BAMBINI – “Halloween Puppets”
ore 16.00, 17.00, 18.00, Piazza Torre – Area Pingu's English Modena
L’attività prevede la creazione di un simpatico puppet di carta a tema Halloween. I bambini, a partire da un template fornito dalle ragazze di Pingu’s English Modena e seguendone le istruzioni in lingua inglese, costruiranno un burattino a forma di fantasmino, zucca o vampiro, grazie al quale potranno apprendere ed approfondire vocaboli legati ai colori, alla cancelleria (carta, colla, forbici) ed alla notte di Halloween. L’obiettivo è quello di fornire un primo approccio alla seconda lingua mediante un’attività ludica, coinvolgente e allo stesso tempo imparare facendo: learn by doing.
Consigliato a bambini dai 5 ai 10 anni, in gruppi di massimo 10 partecipanti
Ingresso gratuito su prenotazione tramite email a: modena@pingusenglish.it fino ad esaurimento posti 

A cura di Pingu's English Modena
__

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – La raffinazione a pietra tra tradizione e innovazione
ore 16.00, 20.30, Piazza Matteotti
Come trasformare la granella di fave di cacao in pasta di cacao? Attraverso la raffinazione che, secondo tradizione, è un procedimento che andrebbe realizzato con l'utilizzo di un mulino a pietra. Non si tratta solo di rimanere fedeli ai metodi di lavorazione di un tempo, ma anche di garantire al cioccolato una consistenza diversa, più materica e grezza. 
Ingresso libero
__

DISFIDA: “Scioco – challenge”
ore 16.30 – 18.00, Piazza Matteotti – Area Eventi
Otto talenti del corso di specializzazione di pasticceria si sfideranno nella creazione della miglior pralina del festival. I giovanissimi futuri pastry chef si cimenteranno in accostamenti insoliti, colori e forme inedite davanti ad una giuria: soltanto chi saprà sorprendere gli esperti del cioccolato con intuito e fantasia potrà aggiudicarsi la vittoria.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
A cura di IAL Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni – Corso “Operatore della produzione di pasticceria”
__

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – Cioccolato artigianale e industriale a confronto: differenza di ingredienti e metodica di lavorazione
ore 17.00, 21.00, Piazza Matteotti
Il cioccolato artigianale è un prodotto che fa parte della nostra tradizione e la cui eccellenza dovrebbe essere tutelata e preservata. Il miglior modo per garantire la qualità del prodotto finale è partire con un'accurata selezione della materia prima, ovvero le fave di cacao, lavorandole poi il meno possibile. L'ideale, per un cioccolato artigianale d'eccellenza, è utilizzare esclusivamente due ingredienti, il cacao e lo zucchero grezzo di canna.
Ingresso libero
__

SPETTACOLO DI BURATTINI – "Frida e Diego nel mondo degli spiriti"
ore 17.00 – 18.00, Piazza Matteotti
Nella giornata di Halloween, una storia di paura e di avventura per raccontare il viaggio di Frida Kahlo e Diego Riviera nel mondo degli spiriti. A cura di Puppet House.
Ingresso libero
Per la rassegna "Autunno in Centro Storico" a cura di Modenamoremio
__


LABORATORIO PER BAMBINI – “Giochi di Cioccolato”
ore 18.00 – 19.00, Piazza Matteotti – Area Eventi
Insieme al maestro cioccolatiere Marcantognini i bambini potranno disegnare con il cioccolato e realizzare oggettistica a tema Halloween e portare a casa la loro opera d'arte!
Consigliato a bambini dai 6 ai 10 anni
Ingresso gratuito su prenotazione tramite email a: prenotazioni@sciocola.it

A cura del Maestro Cioccolatiere Marcantognini, “I Colori del Cioccolato”
__

VISITA GUIDATA – “Sette Storie Misteriose a Modena”
ore 18.30, Duomo di Modena, Corso Duomo
Luoghi e storie misteriose a Modena. Una passeggiata nel centro storico tra storie di fantasmi, enigmi e personaggi misteriosi.
Visita guidata a cura di Elisabeth Mantovani, guida turistica e storico dell'arte; Silvia de Luigi, guida turistica. Ritrovo davanti al Duomo di Modena in Corso Duomo alle ore 18.30
Costo € 8 a persona, i bambini sotto i 6 anni non pagano. 
Per informazioni ed iscrizioni, contattare LaRoseNoire Associazione culturale, 
email: info@larosenoire.it – tel.339 1196575 dalle 12.30 alle 14.00 dal lunedì al venerdì. 

Sito web: www.larosenoire.it

__

LABORATORIO PER BAMBINI – “Pompon popper ghosts”
ore 20.00 – 22.00, Piazza Torre – Area Pingu's English Modena
L’attività prevede la creazione di fionde a forma di fantasmini. Verranno combinati bicchieri di carta, palloncini, piccoli pompon colorati e soprattutto… un tema intramontabile per la festa di Halloween: i fantasmi! Una volta costruita la fionda ci sarà una simpatica gara di lancio nella ragnatela! Le attività verranno guidate dalle insegnanti di Pingu’s English in lingua inglese, permettendo ai partecipanti di apprendere vocaboli nuovi con un’attività divertentissima. Vi aspettiamo con i vostri costumi! 
Consigliato a bambini dai 4 ai 10 anni 
Ingresso libero

A cura di Pingu's English Modena
__

FESTA DI HALLOWEEN – “Trick or treat?”
ore 20.00 – 22.00, Piazza Torre – Area Pingu's English Modena
Un grande classico di Halloween: dolcetto o scherzetto? Questa volta però in lingua inglese. Vi aspettiamo per pescare insieme a noi dolciumi e caramelle o, chissà, per essere vittime di qualche scherzetto divertente orchestrato dalle insegnanti di Pingu's English Modena! Vi aspettiamo con i vostri costumi di Halloween! 
Aperto a tutte le età
Ingresso libero
A cura di Pingu's English Modena
__

SCIOCOLA' INCONTRA IL MODENA FOOTBALL CLUB
ore 20.15 – 21.30, Piazza Matteotti – Area Eventi
Incontro con una delegazione del Modena Football Club che ritirerà la riproduzione in cioccolato del gagliardetto ufficiale della squadra, omaggio esclusivo realizzato dal maestro cioccolatiere Stefano Comelli. Seguirà l'intervista da parte di un giornalista e l'occasione per gli spettatori di porre delle domande agli ospiti e per quest'ultimi quella di raccontare progetti ed aspirazioni della squadra.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
__

GIOCO DI RUOLO – "La mummia sussurra nella notte”
ore 21.00, 22.30, Musei Civici – Palazzo dei Musei, Largo Porta Sant'Agostino 337
“Ho sentito la mummia chiamare il mio nome, ho sentito che la maledizione segue la mummia in ogni luogo e in ogni tempo. Ma si può credere che sia in grado di uccidere?”
Il nuovo Murder Party targato Cicuta vi svelerà risvolti inediti della raccolta esposta nella mostra “Storie d’Egitto”.
Durata: 1 ora
Costo € 6 a persona, i bambini sotto i 14 anni non pagano. 
Prenotazione obbligatoria tramite email a: palazzo.musei@comune.modena.it - tel.059 2033125
A cura di Associazione Cicuta / Teatro Barrique

Iniziativa Musei Civici di Modena nell'ambito della rassegna "Metti l'autunno ai Musei"
__

SERATA DANZANTE –  “Dance Sweet Me ”
ore 21.00 – 22.30, Piazza Mazzini
Vedrete allievi di tutte le età e i loro insegnanti esibirsi in numerosi balli, avrete anche la possibilità di provare in prima persona sia lanciandovi pista, sia partecipando ad una lezione introduttiva. Vi aspettiamo numerosi!
A cura di Arthur Murray Dance Centers


VENERDÌ 1 NOVEMBRE


APERTURA SPAZI ESPOSITIVI 
ore 09.00 – 23.00, Via Emilia Centro – Corso Duomo
I migliori maestri cioccolatieri e pasticceri, provenienti da tutta Italia e non solo, vi aspettano in via Emilia Centro e Corso Duomo per farvi apprezzare e conoscere il cioccolato in tutte le sue dolcissime declinazioni.
__

FABBRICA DEL CIOCCOLATO E PIANETA CACAO “Bean [TO] CIOK” – “Dalle fave di cacao alla tavoletta”
ore 09.00 – 23.00, Piazza Matteotti
Davide Appendino, artigiano del cioccolato torinese, vi guiderà in un viaggio nel mondo del cioccolato nello stand "Pianeta Cacao", facendovi scoprire le piante, i Paesi d'origine e le cabosse da cui si estraggono le fave di cacao. Il viaggio proseguirà poi nella Fabbrica del cioccolato "Bean [TO] CIOK", attraverso le tappe della creazione di un prodotto d'eccellenza. Un percorso nel quale sarete accompagnati da un maestro cioccolatiere che racconterà, con l'ausilio dei relativi macchinari, il processo artigianale che parte dalla selezione delle fave di cacao e si conclude con la realizzazione a mano delle tavolette di cioccolato.
Ingresso libero
__

INFIORATA – “Omaggio al grande Ayrton Senna”
ore 09.00 – 23.00, Piazzetta delle Ova
Una vera e propria maxi opera d’arte che potrà essere ammirata, in tutti i giorni della manifestazione. L’infiorata quest'anno renderà omaggio al grande pilota di Formula1 Ayrton Senna nell'anno in cui ricorre il 25° anniversario della sua scomparsa.
__

GIOCHI ANTICHI – “Woodgames”
ore 09.30-13.00, 14.30-19.00, Piazza Mazzini
I giochi di una volta sbarcano a Sciocola'! Giochi artigianali in legno che stimoleranno l'abilità e l'astuzia di grandi e piccini e permetteranno di riscoprire il mondo del gioco all'aria aperta in versione analogica. Vieni a metterti alla prova: ti aspettiamo per giocare con i cornhole, la pesca, i disco races, il balance construct, l'equlibrista e tanto altro ancora.
Consigliato a ragazzi e adulti a partire dai 5 anni.
Ingresso libero

__

INAUGURAZIONE DEL FESTIVAL E PRESENTAZIONE FERRARI DI CIOCCOLATO 
ore 10.00, Piazza Matteotti – Area Eventi
Inaugurazione ufficiale di Sciocola' con il taglio del nastro alla presenza delle Istituzioni, degli sponsor e di tutti i visitatori. Con l'occasione, insieme alla Scuderia Ferrari Club Modena “Enzo Ferrari” verrà presentata ai visitatori l'opera d'arte creata dal Maestro Cioccolatiere Mirco Della Vecchia e dal suo team di maestri cioccolatieri, omaggio a Michael Schumacher nell'anniversario del suo cinquantesimo compleanno: la riproduzione di cioccolato, in scala 1:1 della Ferrari F2004, con la quale il pluricampione ha conseguito il maggior numero di vittorie.
Ingresso libero
__

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – I segreti della tostatura
ore 10.00, 14.30, 19.00, Piazza Matteotti
La tostatura delle fave di cacao è un momento fondamentale nella lavorazione, perché è in questa fase che il cacao sviluppa ed esalta appieno il suo aroma. Un diverso procedimento di tostatura può dare origine a sentori molto diversi nel cioccolato finale, ed è per questo che ci sono alcuni fattori da tener presente durante questa lavorazione, come le caratteristiche del tipo di cacao impiegato o il tipo di prodotto che si vuole ottenere.
Ingresso libero
__

VISITA GUIDATA ALL'ACETAIA COMUNALE 
ore 10.30, 11.30, 15.30, 16.30, Palazzo Comunale 
Posta nel sottotetto del palazzo comunale ospita tre batterie: due più piccole, da sei botticelle ciascuna, che hanno preso i nomi dal fiume Secchia e Panaro e una da dieci botticelle intitolata alla Torre Ghirlandina. Sono inoltre presenti diversi oggetti legati alla cultura dell'aceto, tra cui quattro tragni, i tradizionali vasti di terracotta smaltata per conservare l'Aceto.  
Quota partecipazione: € 2 a persona - Biglietto Unico al costo di € 6 che comprende le visite a: Torre Ghirlandina, Sale Storiche di Palazzo Comunale, Acetaia Comunale, Musei del Duomo
Ingresso gratuito per bambini fino a 5 anni, per i disabili e i loro accompagnatori, per guide ed interpreti, per insegnanti che accompagnano classi di ogni ordine e grado.
Non è possibile prenotare. Per ogni turno sono previsti 20 posti, le iscrizioni sono raccolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti. 
Le visite sono organizzate dal comune di Modena in collaborazione con la Consorteria dell'Aceto Balsamico di Modena. 
Per Informazioni: Ufficio Informazione e accoglienza turistica in piazza Grande 14 a Modena Tel. 0592032660.
__

LABORATORIO PER BAMBINI – “Halloween: Make your own mini pumpkin”
ore 10.00, 10.45, 11.30, Piazza Torre – Area Pingu's English Modena
Per i paesi anglofoni, la festa di Halloween è una delle più attese dell’anno. Le strade si riempiono di zucche dai sorrisi intagliati per celebrare la festa di Halloween. Anche noi, per sentirci più vicini alla cultura inglese, costruiremo zucche utilizzando cartoncini colorati. 
Le insegnanti di Pingu's English Modena seguiranno i ragazzi con istruzioni in inglese ed illustrando la procedura ed i materiali necessari alla costruzione delle zucche. Obiettivo: ricreare un’atmosfera degna della notte di Halloween!
Consigliato a bambini dai 4 ai 10 anni in gruppi di massimo 10 partecipanti
Ingresso gratuito su prenotazione tramite email a: modena@pingusenglish.it fino ad esaurimento posti

A cura di Pingu's English Modena
__

RACCONTO DI UN MITO – “Incontro con il giornalista Turrini”
ore 10.45, Piazza Matteotti – Area Eventi
Incontro con il grande giornalista Leo Turrini, esperto di storia e personaggi dello sport e autore della più venduta biografia di Michael, “Schumacher, la leggenda di un uomo normale”, uscita nel 2005, con riedizione Oscar Mondadori nel 2014. Potrete partecipare ad un piacevole racconto sui principali momenti ed aneddoti della carriera del grande pilota di Formula1, con uno dei suoi massimi conoscitori ed esperti.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
__

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – L'importanza del temperaggio
ore 11.00, 15.00, 20.00, Piazza Matteotti
Il temperaggio è un'operazione che può sembrare facile a prima vista, ma che invece nasconde diverse insidie. Si tratta infatti di un procedimento estremamente tecnico e delicato, la cui riuscita incide sul risultato finale: un buon temperaggio è infatti indispensabile per evitare che il cioccolato si ricopra, con il tempo, di un'antiestetica patina bianca.
Ingresso libero
__

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – La raffinazione a pietra tra tradizione e innovazione
ore 11.30, 16.00, 20.30, Piazza Matteotti
Come trasformare la granella di fave di cacao in pasta di cacao? Attraverso la raffinazione che, secondo tradizione, è un procedimento che andrebbe realizzato con l'utilizzo di un mulino a pietra. Non si tratta solo di rimanere fedeli ai metodi di lavorazione di un tempo, ma anche di garantire al cioccolato una consistenza diversa, più materica e grezza. 
Ingresso libero
__

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – Cioccolato artigianale e industriale a confronto: differenza di ingredienti e metodica di lavorazione
ore 12.00, 17.00, 21.00, Piazza Matteotti
Il cioccolato artigianale è un prodotto che fa parte della nostra tradizione, e la cui eccellenza dovrebbe essere tutelata e preservata. Il miglior modo per garantire la qualità del prodotto finale è partire con un'accurata selezione della materia prima, ovvero le fave di cacao, lavorandole poi il meno possibile. L'ideale, per un cioccolato artigianale d'eccellenza, è utilizzare esclusivamente due ingredienti, il cacao e lo zucchero grezzo di canna.
Ingresso libero
__

PRESENTAZIONE DEL CIOCCOLATINO UFFICIALE SCIOCOLA' 2019
ore 12.00 –  13.00, Piazza Matteotti – Area Eventi
Quale tra le eccellenze eno–gastronomiche modenesi sarà protagonista della pralina della manifestazione nella sua edizione 2019? Venite a scoprirlo! Durante l’appuntamento, i partecipanti potranno assistere alla presentazione e degustazione dell’esclusivo cioccolatino creato appositamente per la manifestazione dal Maestro Cioccolatiere Marisa Tognarelli, socio ACAI.
Ingresso gratuito su prenotazione tramite email a: prenotazioni@sciocola.it
__

CARILLON VIVENTE
ore 12.00, 14.30, 15.30, Itinerante per le vie del centro 
Un pianoforte munito di ruote e motore che vaga sulle note musicali, guidato da un settecentesco pianista, mentre un'eterea ballerina vi balla sulle punte in tutù! Tutto come fosse un vero carillon d'altri tempi...itinerante! Uno spettacolo che coinvolgerà e lascerà un romantico ricordo agli spettatori.
__

INCONTRO CON L'AUTORE – “Celebrazione del novantesimo della Fondazione Scuderia Ferrari”
ore 14.30 – 16.00, Piazza Matteotti – Area Eventi
Presentazione monografia “Enzo Ferrari & la sua scuderia... L'inizio della grande avventura 1929 – 1938”, testo inedito scritto da Alberto Brancolini, coadiuvato dal direttivo della Scuderia Ferrari Club Modena “Enzo Ferrari”. Ospiti l'autore dott. Alberto Brancolini, l'ing. Mauro Forghieri, Oscar Scaglietti e il pilota Andrea Montermini.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

A cura di Scuderia Ferrari Club Modena "Enzo Ferrari"
__    

LABORATORIO – "Polvere di mummia e sangue di drago”
ore 16.00, 17.30, Musei Civici – Palazzo dei Musei, Largo Porta Sant'Agostino 337
Un laboratorio a tu per tu con le mummie esposte nella mostra “Storie d’Egitto” per scoprire la polvere di mummia e preparare pozioni e intrugli.
Consigliato ai bambini dai 7 ai 10 anni
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite email a: palazzo.musei@comune.modena.it, tel.059 2033125

__

LABORATORIO PER BAMBINI – “Dia de los muertos: glow in the dark lanterns calavera”
ore 16.00, 16.45, 17.30, Piazza Torre – Area Pingu's English Modena
Nel pieno della tradizione Messicana de “El Dìa de los Muertos” le insegnanti di Pingu's English Modena vi aspettano per creare delle lanterne luminose a forma di teschio ed illuminare la notte dei morti. Creerete un’ambientazione magica grazie a pochi e semplici elementi: un nastro fluo ed un vasetto che verrà decorato come un teschio. Sarà bellissimo vedere il risultato finale ed ancora più bello raggiungere l’obiettivo veicolati dalla lingua inglese.
Consigliato a bambini dai 6 ai 10 anni in gruppi di massimo 10 partecipanti
Ingresso gratuito su prenotazione tramite email a: modena@pingusenglish.it fino ad esaurimento posti 

A cura di Pingu's English Modena
__

SHOWCOOKING: “Sciocola' in Rosa”

ore 16.30 - 17.30, Piazza Matteotti – Area Eventi

Alcune delle più rinomate chef donna del Consorzio di Modena a Tavola, come la chef Barbara Astolfi del ristorante “Il Calcagnino” di Formigine, Beatrice Brunetti del ristorante "L'Incontro" di Carpi e Asia Corghi del ristorante "Il Luppolo e l'Uva" di Modena si cimenteranno nella preparazione di una pietanza - un primo, un secondo o un dolce a scelta - in cui il cioccolato sarà l'ingrediente segreto per rendere unica la proposta elaborata per l'occasione. Al termine degustazione gratuita.

Ingresso gratuito su prenotazione tramite email: prenotazioni@sciocola.it

A cura del Consorzio Modena a Tavola


__

THE TAMARROS
ore 17.00 – 17.45, 18.30 – 19.15 Itinerante per le vie del centro 
Vi è passata la febbre del sabato sera? Il ritmo travolgente di rullante e timpani, la spinta degli ottoni, la melodia dei sax, la musica dance dalla Disco Fever...Una imprevedibile disco band acustica e itinerante riporterà in vita lo spirito più kitsch degli anni '70 con occhiali a specchio, pantaloni a zampa di elefante e pettinature da urlo! 
__

PIANISTA TEOTRONICOore 17.00 – 21.00, Centro StoricoTeoTronico è un simpatico pianista-robot che suona il pianoforte con grande precisione e velocità. TeoTronico è dotato di parola: parla, canta e ha una ricca espressività che gli permette di interagire con i suoi interlocutori, anche attraverso la sua mimica facciale. Non perdetevi la tecnologia che diventa arte per coinvolgere grandi e piccini.

__

PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA DEL LIBRO Cioccolato Sommelier di Clara e Gigi Padovani
ore 18.00 – 19.00, Piazza Matteotti – Area Eventi
Il “Corriere della Sera” li ha definiti la “coppia fondente del food writing italiano”: insieme hanno scritto più di venti libri, tradotti in molte lingue. A “Sciocola’ arrivano con un’anteprima, Cioccolato Sommelier (White Star), il loro ultimo volume con le fotografie glamour di Fabio Petroni e le ricette del Relais Cuba Venchi, appena uscito in italiano, inglese, tedesco e francese. Una guida al “Cibo degli Dei” alla scoperta delle diverse tipologie di cioccolato - fondente, al latte, gianduia, bianco e rosa – e dei migliori abbinamenti con cibi e bevande e i segreti per una perfetta degustazione. È un viaggio attraverso la cultura del cioccolato che continua con un altro successo pubblicato da Centauria, L’ingrediente della felicità, nel quale i due autori riportano gli studi scientifici più
recenti che dimostrano come il cioccolato non metta a rischio la salute, ma renda «felici e fondenti» grazie alle sostanze antistress contenute e sia salutare per il cuore e la circolazione.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
__

MENÙ A TEMA SCIOCOLA' – “Cioccolato e gastronomia”
ore 18.00 – 24.00, Mercato Storico Albinelli
Osteria Sa Ghè, Mozzabella, Artigiani del gusto

Menù con proposte inedite legate all’utilizzo del cioccolato nella gastronomia
__

PRESENTAZIONE DEL COCKTAIL UFFICIALE DI SCIOCOLA' – “Sciocomuffin”
ore 19.30 – 20.00 Piazza Matteotti – Area Eventi
I maestri dello shaker di Liquid Art hanno ideato e realizzato il cocktail ufficiale della manifestazione, battezzato “SciocoMuffin”. Si tratta di un drink dolce e irresistibile a base di rum speziato, cioccolato e cocco, che ricorda in tutto e per tutto il sapore di un muffin, ma da bere.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
A cura di Liquid Art
__

ARRIVANO I PIEMONTESI – I Gianduiotti
ore 20.30 – 21.30, Piazza Matteotti – Area Eventi
Il gianduiotto è nato a Torino a metà dell'Ottocento, dal matrimonio tra nocciole e cacao: fu un "espediente" degli artigiani locali a causa del blocco continentale di Napoleone. Il maestro cioccolatiere piemontese Davide Appendino, con i food writer Clara e Gigi Padovani vi guideranno nel mondo del cioccolato gianduia, con una degustazione di prodotti realizzati con la lavorazione "bean to bar", da cacao di diverse origini.
Ingresso gratuito su prenotazione tramite email a: prenotazioni@sciocola.it
 __

SERATA DANZANTE – “SciocoLatino J'Latinos”
ore 21.00 – 22.30, Piazza Mazzini
Esibizioni di ballerini agonisti di balli caraibici, boogie, hip-hop, moderni e latino e a seguire un divertente momento in cui tutti potranno partecipare danzando sotto le stelle. 
A cura di A.S.D. J'Latinos Dance School


SABATO 2 NOVEMBRE 

APERTURA SPAZI ESPOSITIVI 
ore 09.00 – 23.00, Via Emilia Centro – Corso Duomo
I migliori maestri cioccolatieri e pasticceri, provenienti da tutta Italia e non solo, vi aspettano in via Emilia Centro e Corso Duomo per farvi apprezzare e conoscere il cioccolato in tutte le sue dolcissime declinazioni.
__

FABBRICA DEL CIOCCOLATO E PIANETA CACAO “Bean [TO] CIOK”– “Dalle fave di cacao alla tavoletta”
ore 09.00 – 23.00, Piazza Matteotti
Davide Appendino, artigiano del cioccolato torinese, vi guiderà in un viaggio nel mondo del cioccolato nello stand "Pianeta Cacao", facendovi scoprire le piante, i Paesi d'origine e le cabosse da cui si estraggono le fave di cacao. Il viaggio proseguirà poi nella Fabbrica del cioccolato "Bean [TO] CIOK", attraverso le tappe della creazione di un prodotto d'eccellenza. Un percorso nel quale sarete accompagnati da un maestro cioccolatiere che racconterà, con l'ausilio dei relativi macchinari, il processo artigianale che parte dalla selezione delle fave di cacao e si conclude con la realizzazione a mano delle tavolette di cioccolato.
Ingresso libero
__

INFIORATA – “Omaggio al grande Ayrton Senna”
ore 09.00 – 23.00, Piazzetta delle Ova
Una vera e propria maxi opera d’arte che potrà essere ammirata, in tutti i giorni della manifestazione. L’infiorata quest'anno renderà omaggio al grande pilota di Formula1 Ayrton Senna nell'anno in cui ricorre il 25° anniversario della sua scomparsa.
__

GIOCHI ANTICHI –“Woodgames”
ore 09.30 – 13.00, 14.30 – 19.00, Piazza Mazzini
I giochi di una volta sbarcano a Sciocola'! Giochi artigianali in legno che stimoleranno l'abilità e l'astuzia di grandi e piccini e permetteranno di riscoprire il mondo del gioco all'aria aperta in versione analogica. Vieni a metterti alla prova: ti aspettiamo per giocare con i cornhole, la pesca, i disco races, il balance construct, l'equlibrista e tanto altro ancora.
Consigliato a bambini, ragazzi e adulti a partire dai 5 anni.
Ingresso libero
__

LABORATORIO PER BAMBINI – “Making chocolate playdough”
ore 10.00, 10.45, 11.30, Piazza Torre – Area Pingu's English Modena
Sicuramente conoscerete tutti la pasta di sale, ma non tutti la conoscono fatta di cioccolato! In onore del Festival del cioccolato, le ragazze di Pingu’s English Modena insegneranno, in lingua inglese, come produrre la pasta al cioccolato. I bimbi potranno poi modellarla a loro piacimento e sarà divertente scoprire insieme le forme da loro scelte.
Dedicato a bambini dai 4 ai 10 anni in gruppi di massimo 10 partecipanti
Ingresso gratuito su prenotazione tramite email a: modena@pingusenglish.it fino ad esaurimento posti 

A cura di Pingu's English Modena
__

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – I segreti della tostatura
ore 10.00, 14.30, 19.00, Piazza Matteotti
La tostatura delle fave di cacao è un momento fondamentale nella lavorazione, perché è in questa fase che il cacao sviluppa ed esalta appieno il suo aroma. Un diverso procedimento di tostatura può dare origine a sentori molto diversi nel cioccolato finale, ed è per questo che ci sono alcuni fattori da tener presente durante questa lavorazione, come le caratteristiche del tipo di cacao impiegato o il tipo di prodotto che si vuole ottenere.
Ingresso libero
__

VISITA GUIDATA ALL'ACETAIA COMUNALE 
ore 10.30, 11.30, 15.30, 16.30, Palazzo Comunale 
Posta nel sottotetto del palazzo comunale ospita tre batterie: due più piccole, da sei botticelle ciascuna, che hanno preso i nomi dal fiume Secchia e Panaro e una da dieci botticelle intitolata alla Torre Ghirlandina. Sono inoltre presenti diversi oggetti legati alla cultura dell'aceto, tra cui quattro tragni, i tradizionali vasti di terracotta smaltata per conservare l'Aceto.  
Quota partecipazione: € 2 a persona - Biglietto Unico al costo di € 6 che comprende le visite a: Torre Ghirlandina, Sale Storiche di Palazzo Comunale, Acetaia Comunale, Musei del Duomo
Ingresso gratuito per bambini fino a 5 anni, per i disabili e i loro accompagnatori, per guide ed interpreti, per insegnanti che accompagnano classi di ogni ordine e grado.
Non è possibile prenotare. Per ogni turno sono previsti 20 posti, le iscrizioni sono raccolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti. 
Le visite sono organizzate dal comune di Modena in collaborazione con la Consorteria dell'Aceto Balsamico di Modena. 
Per Informazioni: Ufficio Informazione e accoglienza turistica in piazza Grande 14 a Modena Tel. 0592032660.


DEGUSTAZIONI – “Abbinamenti insoliti”
ore 10.30 – 12.00, Mercato Storico Albinelli, 
Stand 33 – Torta Margherita, di Margherita Torricelli
Assaggi di cioccolato abbinato a sapori insoliti per creare emozioni e stupore con raffinate praline ripiene di formaggio di fossa, cioccolata, cioccolatini presentati con marmellate di frutta del territorio e praline ripiene di liquori e distillati.
__

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – L'importanza del temperaggio
ore 11.00, 15.00, 20.00, Piazza Matteotti
Il temperaggio è un'operazione che può sembrare facile a prima vista, ma che invece nasconde diverse insidie. Si tratta infatti di un procedimento estremamente tecnico e delicato, la cui riuscita incide sul risultato finale: un buon temperaggio è infatti indispensabile per evitare che il cioccolato si ricopra, con il tempo, di un'antiestetica patina bianca.
Ingresso libero
__

VISITA GUIDATA AL PALAZZO COMUNALE DI MODENA 
ore 11.00, 15.00, Palazzo Ducale
Costruito a partire dal 1634 su progetto dell’architetto romano Bartolomeo Avanzini, il palazzo ha ospitato per più di due secoli la corte estense fino all'ultimo duca Francesco V d'Austria-Este (1859). Il Palazzo ospita oggi la prestigiosa Accademia Militare di Modena. La visita include: Il Cortile d'Onore, lo Scalone d'Onore, il Loggiato, l'Appartamento di Stato, il Museo Storico dell'Accademia Militare, che contiene armi e armature, memorie, cimeli e militaria (bandiere, uniformi, tamburi). 
Quota di partecipazione € 8 a persona. La prenotazione è obbligatoria.
E' possibile prenotare online sul sito: http://experience.modenatur.it/it/activity/164557/palazzo-ducale-di-modena-visita-guidata oppure contattare l'ufficio IAT Informazione Turistica del Comune di Modena tel. 059-2032660 info@visitmodena.it.
Le prenotazioni vengono accettate fino alle ore 12.00 del 30 ottobre e fino a esaurimento dei posti disponibili (max 40 persone a turno).Durante la prenotazione, per motivi di sicurezza essendo il Palazzo sede dell'Accademia Militare, sarà richiesto per ogni partecipante, l'indirizzo di residenza e gli estremi completi di un documento di identità. 

__

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – La raffinazione a pietra tra tradizione e innovazione
ore 11.30, 16.00, 20.30, Piazza Matteotti
Come trasformare la granella di fave di cacao in pasta di cacao? Attraverso la raffinazione che, secondo tradizione, è un procedimento che andrebbe realizzato con l'utilizzo di un mulino a pietra. Non si tratta solo di rimanere fedeli ai metodi di lavorazione di un tempo, ma anche di garantire al cioccolato una consistenza diversa, più materica e grezza. 
Ingresso libero
__

SCIOCOLA’ INCONTRA IL GLUTEN FREE
ore 11.30 – 13.00, Piazza Matteotti – Area Eventi
Un sorprendente laboratorio “mani in pasta” ma… pasta di cioccolato e soprattutto gluten free: una sorprendente base per preparare tagliatelle e tortelloni con degustazione finale. A conclusione potrete assistere alla preparazione di golosi dolcetti senza glutine al cacao, tutti da assaggiare durante la lezione.
Ingresso gratuito su prenotazione telefonica, dopo le 18.30, al numero: 335.7059625 
A cura di AIC – Associazione Italiana Celiachia
__

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – Cioccolato artigianale e industriale a confronto: differenza di ingredienti e metodica di lavorazione
ore 12.00, 17.00, 21.00, Piazza Matteotti
Il cioccolato artigianale è un prodotto che fa parte della nostra tradizione, e la cui eccellenza dovrebbe essere tutelata e preservata. Il miglior modo per garantire la qualità del prodotto finale è partire con un'accurata selezione della materia prima, ovvero le fave di cacao, lavorandole poi il meno possibile. L'ideale, per un cioccolato artigianale d'eccellenza, è utilizzare esclusivamente due ingredienti, il cacao e lo zucchero grezzo di canna.
Ingresso libero
__

GRANDE TORNEO DI SCACCHI – “Scacchi Golosi”
ore 14.30 – 17.00, Piazza Mazzini
Piccoli e splendidi scacchi in cioccolato, saranno i deliziosi protagonisti di un golosissimo torneo che coinvolgerà una ottantina di partecipanti tra i 6 e 16 anni, in cui i giocatori potranno “mangiare” realmente le pedine dei loro avversari!
Per informazioni, iscrizioni e regolamento, contattare Associazione Club64, 
email: info@club64.it – Tel. 338.3161089 - Sito web: www.club64.it

__

DEGUSTAZIONE – “Il cioccolato incontra Modena”
ore 15.00 – 16.00, Piazza Matteotti – Area Eventi
Cioccolato e aceto balsamico di Modena tradizionale, un sublime binomio. A cura di Marisa Tognarelli titolare della Pasticceria Turchi, socio ACAI e del Gran Maestro Fini della Consorteria del Balsamico Tradizionale, un’imperdibile occasione per scoprire le caratteristiche e le peculiarità dell’eccellenza modenese e il sorprendente connubio di sapori deliziosi al palato della pluripremiata pralina "Diamanti all’ Aceto Balsamico Tradizionale di Modena”.
Ingresso gratuito su prenotazione tramite email a: prenotazioni@sciocola.it
__

VISITA GUIDATA – “Santi e Miracoli modenesi”
ore 14.50, Duomo di Modena, Corso Duomo
Dall'alto Medioevo all'Ottocento, la santità ha subito diverse trasformazioni. I santi si sono manifestati ai fedeli in modi e con finalità diverse, spesso associandosi ad importanti fatti e trasformazioni storiche che hanno attraversato Modena e, in alcuni casi, l'intera penisola italiana. Visita guidata a cura di Elisabeth Mantovani, guida turistica e storico dell'arte
Ritrovo davanti al Duomo di Modena in Corso Duomo alle ore 14.50
Costo € 8 a persona, i bambini sotto i 6 anni non pagano. 
Per informazioni ed iscrizioni, contattare LaRoseNoire Associazione culturale, 
email: info@larosenoire.it – tel.339 1196575 dalle 12.30 alle 14.00 dal lunedì al venerdì. 

Sito web: www.larosenoire.it

__

SPETTACOLO CIRCENSE
ore 15.30, 17.30, Itinerante per le vie del centro 
In questo spettacolo ironico e coinvolgente i classici personaggi del circo (il capocomico, la donna cannone, il domatore di leoni...) fanno il loro ingresso a bordo di una macchina scenica musicale rappresentata da un cannone con il quale vengono "sparati" coriandoli colorati. Durante il percorso gli artisti si cimenteranno in gag esilaranti, coinvolgendo il pubblico in momenti di puro divertimento.
__

LABORATORIO – “Figurine e Cioccolato: un binomio perfetto!”
ore 15.30 – 18.30, Fondazione Modena Arti Visive, Museo della Figurina, Corso Canalgrande 103 
Crea un dolce pensiero da regalare a una persona speciale con le originali immagini del Museo della Figurina e scopri lo stretto legame che da sempre collega la storia del cioccolato a quella delle figurine.
Laboratorio a ciclo continuo dai 6 anni in su. Ingresso gratuito per under 18 e per il primo accompagnatore di under 10
Per informazioni: tel. 059.2032919 – email: edu@fmav.org – sito: www.fmav.org

A cura del Museo della Figurina - Fondazione Modena Arti Visive
__

THE GREEN SHOW – Join the movie con la fabbrica del cioccolato
ore 16.00 – 23.00, Piazza Matteotti
È un set cinematografico molto speciale dove tutto può accadere: incredibili effetti speciali, momenti esilaranti e coinvolgenti.
È un gioco immersivo adatto sia a grandi che piccini.
Preparatevi ad intraprendere un viaggio emozionante all’interno di una fabbrica di cioccolato. Sarete voi i protagonisti di questa avventura fantastica: dovrete sfoggiare tutta la vostra abilità per superare inconsueti ostacoli cioccolatosi!
__

LABORATORIO DI DI CUCINA PER BAMBINI – “Chocolate banana pops”
ore 16.00, 16.45, 17.30, Piazza Torre – Area Pingu's English Modena
Al Festival del cioccolato non poteva mancare una lezione di cucina in inglese! Le insegnanti guideranno i bambini nella preparazione di un dolcetto al cioccolato. Bastano uno stecchino, una banana, cioccolato e qualche topping per decorare: il gioco è fatto! L’ingrediente speciale che renderà ancora più buoni i Banana Pops? L’inglese! 
L’obiettivo è quello di fornire un primo approccio alla seconda lingua mediante un’attività ludica e coinvolgente e allo stesso tempo imparare facendo: learn by doing.
Consigliato a bambini dai 4 ai 10 anni in gruppi di massimo 10 partecipanti
Ingresso gratuito su prenotazione tramite email a: modena@pingusenglish.it fino ad esaurimento posti 

A cura di Pingu's English Modena
__

MABO' BAND
ore 16.00, 17.30, 18.30, Itinerante per le vie del centro 
Una band tutta da scoprire! Una delle band itineranti più conosciute ed affermate in Europa! Con il loro straordinario intervento d’improvvisazione comico/musicale itinerante riescono a coinvolgere ed a sorprendere tutti i partecipanti. 
__

VISITA GUIDATA – “Figurine di Cioccolato”
ore 16.30, Fondazione Modena Arti Visive, Museo della Figurina, Corso Canalgrande 103 
Una speciale visita guidata coinvolgerà i visitatori in un viaggio alla scoperta della storia del cioccolato attraverso le figurine che nel corso del tempo lo hanno maggiormente celebrato. 
Ingresso gratuito per under 18 e per il primo accompagnatore di under 10
Per informazioni: tel. 059.2032919 – email: edu@fmav.org – sito: www.fmav.org

A cura del Museo della Figurina - Fondazione Modena Arti Visive
__

CREAZIONE DEL PIATTO UFFICIALE DI SCIOCOLA' – “Sciocola' nel Piatto 2019”
ore 16.30 – 17.30, Piazza Matteotti – Area Eventi
La realizzazione del piatto ufficiale di Sciocola' sarà affidata alla pluripremiata Anna Maria Barbieri, chef del ristorante Antica Moka. Sarà una sorpresa tutta da scoprire, con un’unica certezza: protagonista assoluto sarà lui, il cioccolato. 
Ingresso gratuito su prenotazione tramite email a: prenotazioni@sciocola.it
A cura del Consorzio Modena a Tavola
__

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA – "Fiori vintage. Abiti ed accessori 1920-1980” e alla Collezione dei tessuti Gandini
ore 17.00, Musei Civici – Palazzo dei Musei, Largo Porta Sant'Agostino 337
Ingresso libero

A cura di Mediagroup98

Iniziativa Musei Civici di Modena nell'ambito della rassegna "Metti l'autunno ai Musei"
__

LEZIONE DI CIOCCOLATERIA – “Temperaggio e Pralineria”
ore 18.00 – 19.00, Piazza Matteotti – Area Eventi 
Non mancare all'appuntamento del Corso di Cioccolateria con Modena Food Lab. Sarà un' occasione unica per apprendere pillole di pasticceria ed imparare a realizzare golosissime praline e tartufi con le tecniche casalinghe.
Ingresso gratuito su prenotazione tramite email a: prenotazioni@sciocola.it
A cura di ModenaFoodLab
__

MENÙ A TEMA SCIOCOLA' – “Cioccolato e gastronomia”
ore 18.00 – 24.00, Mercato Storico Albinelli
Osteria Sa Ghè, Mozzabella, Artigiani del gusto

Menù con proposte inedite legate all’utilizzo del cioccolato nella gastronomia
__

DISFIDA TRA BARTENDER: “SciocoLiquid Contest”
ore 21.00 – 22.30, Piazza Matteotti – Area Eventi 
Tre finalisti si contendono il titolo di “Re dei cocktail al cioccolato”: durante la finale, oltre a presentare il drink proposto, avranno a disposizione una mistery box con un ingrediente a sorpresa, per creare un cocktail sull'onda dell'improvvisazione. Le selezioni si svolgeranno all'interno della scuola di American Bar "Liquid Art", dove la giuria, formata da esperti del settore, decreterà i tre finalisti che si contenderanno il titolo.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
A cura di Liquid Art
__

SERATA DANZANTE – “SciocoTango”
ore 21.00 – 22.30, Piazza Mazzini
La dolcezza del Cioccolato incontra la sensualità del Tango con il Circolo Gardel di Modena Milonghina al chiaro di luna.
A cura di Circolo Gardel di Modena Milonghina

 


DOMENICA 3 NOVEMBRE


APERTURA SPAZI ESPOSITIVI 
ore 09.00 – 20.00, Via Emilia Centro – Corso Duomo
I migliori maestri cioccolatieri e pasticceri, provenienti da tutta Italia e non solo, vi aspettano in via Emilia Centro e Corso Duomo per farvi apprezzare e conoscere il cioccolato in tutte le sue dolcissime declinazioni.
__

FABBRICA DEL CIOCCOLATO E PIANETA CACAO “Bean [TO] CIOK” – “Dalle fave di cacao alla tavoletta”
ore 09.00 – 20.00, Piazza Matteotti
Davide Appendino, artigiano del cioccolato torinese, vi guiderà in un viaggio nel mondo del cioccolato nello stand "Pianeta Cacao", facendovi scoprire le piante, i Paesi d'origine e le cabosse da cui si estraggono le fave di cacao. Il viaggio proseguirà poi nella Fabbrica del cioccolato "Bean [TO] CIOK", attraverso le tappe della creazione di un prodotto d'eccellenza. Un percorso nel quale sarete accompagnati da un maestro cioccolatiere che racconterà, con l'ausilio dei relativi macchinari, il processo artigianale che parte dalla selezione delle fave di cacao e si conclude con la realizzazione a mano delle tavolette di cioccolato.
Ingresso libero
__

INFIORATA – “Omaggio al grande Ayrton Senna”
ore 09.00 – 20.00, Piazzetta delle Ova
Una vera e propria maxi opera d’arte che potrà essere ammirata, in tutti i giorni della manifestazione. L’infiorata quest'anno renderà omaggio al grande pilota di Formula1 Ayrton Senna nell'anno in cui ricorre il 25° anniversario della sua scomparsa.
__

GIOCHI ANTICHI – “Woodgames”
ore 09.30 – 13.00, 14.30 – 19.00, Piazza Mazzini
I giochi di una volta sbarcano a Sciocola'! Giochi artigianali in legno che stimoleranno l'abilità e l'astuzia di grandi e piccini e permetteranno di riscoprire il mondo del gioco all'aria aperta in versione analogica. Vieni a metterti alla prova: ti aspettiamo per giocare con i cornhole, la pesca, i disco races, il balance construct, l'equlibrista e tanto altro ancora.
Consigliato a bambini, ragazzi e adulti a partire dai 5 anni.
Ingresso libero

__

THE GREEN SHOW – Join the movie con la fabbrica del cioccolato
ore 10.00 – 13.00, 14.00 – 18.00, Piazza Matteotti
È un set cinematografico molto speciale dove tutto può accadere: incredibili effetti speciali, momenti esilaranti e coinvolgenti.
È un gioco immersivo adatto sia a grandi che piccini.
Preparatevi ad intraprendere un viaggio emozionante all’interno di una fabbrica di cioccolato. Sarete voi i protagonisti di questa avventura fantastica: dovrete sfoggiare tutta la vostra abilità per superare inconsueti ostacoli cioccolatosi!
__

PREMIAZIONE CNA MODENA – “40 anni di attività”
ore 10.00, Piazza Matteotti – Area Eventi
Premiazione delle aziende associate a CNA Modena da oltre 40 anni, imprese in molti casi storiche per la città e che con la loro attività hanno contributo allo sviluppo della comunità.
Ingresso libero
A cura di CNA Modena
__

LABORATORIO PER BAMBINI – “Making chocolate playdough”
ore 10.00, 10.45, 11.30, Piazza Torre – Area Pingu's English Modena
Sicuramente conoscerete tutti la pasta di sale, ma non tutti la conoscono fatta di cioccolato! In onore di Sciocola', le ragazze di Pingu’s English Modena insegneranno, in lingua inglese, come produrre la pasta al cioccolato. I bimbi potranno poi modellarla a loro piacimento e sarà divertente scoprire insieme le forme da loro scelte.
Consigliato a bambini dai 4 ai 10 anni in gruppi di massimo 10 partecipanti
Ingresso gratuito su prenotazione tramite email a: modena@pingusenglish.it fino ad esaurimento posti 

A cura di Pingu's English Modena 
__

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – I segreti della tostatura
ore 10.00,14.30, 19.00, Piazza Matteotti
La tostatura delle fave di cacao è un momento fondamentale nella lavorazione, perché è in questa fase che il cacao sviluppa ed esalta appieno il suo aroma. Un diverso procedimento di tostatura può dare origine a sentori molto diversi nel cioccolato finale, ed è per questo che ci sono alcuni fattori da tener presente durante questa lavorazione, come le caratteristiche del tipo di cacao impiegato o il tipo di prodotto che si vuole ottenere.
Ingresso libero
__

DIRETTA TELEVISIVA – “Ci vediamo in Piazza” con Andrea Barbi 
ore 10.30 – 12.30, Piazza Torre
“Ci vediamo in piazza” è il tradizionale appuntamento in diretta su Trc con Andrea Barbi, durante il quale il conduttore racconterà ai telespettatori Sciocola', con interviste ai protagonisti dell’evento e non e con un occhio particolare alle tradizioni modenesi e al tema della festa stessa: il cioccolato.

__

VISITA GUIDATA ALL'ACETAIA COMUNALE 
ore 10.30, 11.30, 15.30, 16.30, Palazzo Comunale 
Posta nel sottotetto del palazzo comunale ospita tre batterie: due più piccole, da sei botticelle ciascuna, che hanno preso i nomi dal fiume Secchia e Panaro e una da dieci botticelle intitolata alla Torre Ghirlandina. Sono inoltre presenti diversi oggetti legati alla cultura dell'aceto, tra cui quattro tragni, i tradizionali vasti di terracotta smaltata per conservare l'Aceto.  
Quota partecipazione: € 2 a persona - Biglietto Unico al costo di € 6 che comprende le visite a: Torre Ghirlandina, Sale Storiche di Palazzo Comunale, Acetaia Comunale, Musei del Duomo
Ingresso gratuito per bambini fino a 5 anni, per i disabili e i loro accompagnatori, per guide ed interpreti, per insegnanti che accompagnano classi di ogni ordine e grado
Non è possibile prenotare. Per ogni turno sono previsti 20 posti, le iscrizioni sono raccolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti. 
Le visite sono organizzate dal comune di Modena in collaborazione con la Consorteria dell'Aceto Balsamico di Modena. 
Per Informazioni: Ufficio Informazione e accoglienza turistica in piazza Grande 14 a Modena Tel. 0592032660.
__

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – L'importanza del temperaggio
ore 11.00, 15.00, Piazza Matteotti
Il temperaggio è un'operazione che può sembrare facile a prima vista, ma che invece nasconde diverse insidie. Si tratta infatti di un procedimento estremamente tecnico e delicato, la cui riuscita incide sul risultato finale: un buon temperaggio è infatti indispensabile per evitare che il cioccolato si ricopra, con il tempo, di un'antiestetica patina bianca.
Ingresso libero
__

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – La raffinazione a pietra tra tradizione e innovazione
ore 11.30, 16.00, Piazza Matteotti
Come trasformare la granella di fave di cacao in pasta di cacao? Attraverso la raffinazione che, secondo tradizione, è un procedimento che andrebbe realizzato con l'utilizzo di un mulino a pietra. Non si tratta solo di rimanere fedeli ai metodi di lavorazione di un tempo, ma anche di garantire al cioccolato una consistenza diversa, più materica e grezza. 
Ingresso libero
__

PREMIAZIONE CONCORSO – “La miglior Pralina all'aceto balsamico tradizionale di Modena Dop” 
ore 11.45 – 12.30, Piazza Matteotti – Area Eventi
In collaborazione con il Consorzio di Tutela dell'Aceto Balsamico di Modena Dop, premiazione del concorso della miglior pralina a base di una delle eccellenze del nostro territorio: l'aceto balsamico di Modena Dop. 
Ingresso libero
A cura di Cna Modena
__

FABBRICA DEL CIOCCOLATO “Bean [TO] CIOK” – Cioccolato artigianale e industriale a confronto: differenza di ingredienti e metodica di lavorazione
ore 12.00, 17.00, Piazza Matteotti
Il cioccolato artigianale è un prodotto che fa parte della nostra tradizione, e la cui eccellenza dovrebbe essere tutelata e preservata. Il miglior modo per garantire la qualità del prodotto finale è partire con un'accurata selezione della materia prima, ovvero le fave di cacao, lavorandole poi il meno possibile. L'ideale, per un cioccolato artigianale d'eccellenza, è utilizzare esclusivamente due ingredienti, il cacao e lo zucchero grezzo di canna.
Ingresso libero
__

PREMIO SCIOCOLA’ D’ORO 

ore 12.30 – 13.00, Piazza Matteotti – Area Eventi 

Premiazione pubblica di un noto personaggio che si è distinto in campo sportivo contribuendo a promuovere l'immagine della città di Modena in Italia e nel mondo. Il premiato di questa seconda edizione è il famosissimo pallavolista Ivan Zaytsev, schiacciatore-opposto del Modena Volley. 

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

__

RITROVO ED ESPOSIZIONE DI AUTOVETTURE FERRARI
ore 12.30 – 19.00, Piazza Roma
Esposizione a cielo aperto delle iconiche vetture della storica casa automobilistica famosa in tutto il mondo
A cura di Scuderia Ferrari Club Modena “Enzo Ferrari” 
__

DEGUSTAZIONE – “Il cioccolato incontra Modena”
ore 15.00 – 16.00, Piazza Matteotti – Area Eventi
Il cioccolato incontra la tradizione eno-gastronomica del territorio di Modena. A cura di Marisa Tognarelli, rinomato Maestro Cioccolatiere, titolare della pasticceria Turchi di Sestola e socio ACAI, il goloso appuntamento prevede la presentazione e la degustazione di una squisita pralina che saprà coniugare il cioccolato con una delle eccellenze del nostro territorio: il Mirtillo nero dell’Appennino modenese.
Ingresso gratuito su prenotazione tramite email a: prenotazioni@sciocola.it
__

BRIANZA PARADE MARCHING SHOW BAND
ore 15.30 – 17.30, Itinerante per le vie del centro
Ispirata ai Drum & Bugle Corps americani, l'obiettivo di questa rinomata marching band, è quello di far divertire il pubblico, con la musica e il sorriso in un binomio vincente. Brianza Parade rinnova il concetto tradizionale di Banda musicale con una forma spettacolare e moderna dell'esibizione e della musica proposta, coniugata a movimento coordinato, figure coreografiche, danza e coinvolgimento del pubblico.
__

DEGUSTAZIONE – “CioccoTest e CioccoYoga”
ore 16.00 – 17.00, Piazza Matteotti – Area Eventi 
Una degustazione sensoriale ad occhi chiusi per imparare ad assaporare le diverse tipologie di cacao, dai blend ai monorigine e scoprire le vibrazioni che regalano le varie concentrazioni di cacao: inizierete con testare le vostre papille con una concentrazione del 65%, fino ad una vera massa di cacao pura al 100%! E non finisce qui: riequilibreremo il palato con un assaggio al latte prima di deliziarlo con il famoso Cremino classico al latte della rinomata azienda Varvaro, pluripremiato e blasonato da numerosi riconoscimenti, come la Tavoletta d’oro 2019, il Bronze Italian/Med 2019 e 2018 all’International Chocolate Awards e la medaglia d'argento Mondiale 2018.
Ingresso gratuito su prenotazione tramite email a: prenotazioni@sciocola.it
A cura dell’Azienda Varvaro con il Maestro Cioccolatiere Franco Pasquale 
__

VISITA GUIDATA – “Storie di vivi e storie di morti”
ore 16.00, Museo Lapidario Estense
Un avvincente passeggiata al Lapidario Estense sulle tracce dei riti funerari, dei culti e del mondo ultraterreno degli antichi romani.
Visita guidata a cura di Nicola Raimondi, archeologo e restauratore
Ritrovo in Largo Sant'Agostino alle ore 15.50
Costo € 8 a persona, i bambini sotto i 6 anni non pagano
Per informazioni ed iscrizioni, contattare LaRoseNoire Associazione culturale, 
email: info@larosenoire.it – tel.339 1196575 dalle 12.30 alle 14.00 dal lunedì al venerdì. 

Sito web: www.larosenoire.it
__

LABORATORIO DI CUCINA PER BAMBINI –”Chocolate banana pops”
ore 16.00, 16.45, 17.30, Piazza Torre – Area Pingu's English Modena 
Al Festival del cioccolato non poteva mancare una lezione di cucina in inglese! Le insegnanti di Pingu's English Modena guideranno i bambini nella preparazione di un dolcetto al cioccolato. Bastano uno stecchino, una banana, il cioccolato e qualche topping per decorare: il gioco è fatto! L’ingrediente speciale che renderà ancora più buoni i Banana Pops? L’inglese! L’obiettivo è quello di fornire un primo approccio alla seconda lingua mediante un’attività ludica, coinvolgente e allo stesso tempo imparare facendo: learn by doing.
Consigliato a bambini dai 4 ai 10 anni in gruppi di massimo 10 partecipanti
Ingresso gratuito su prenotazione tramite email a: modena@pingusenglish.it fino ad esaurimento posti 

A cura di Pingu's English Modena
__

WHITE PARADE
ore 16.30, 18.30, itinerante per le vie del centro
La White Parade è uno spettacolo itinerante di “angeli senza ali” in frac bianco che insieme alle loro dame sfilano accompagnati da una macchina scenica musicale. I trampolieri si muovono tra le vie in un’atmosfera onirica e indossano imponenti costumi bianchi. Lo spettacolo terminerà con il coinvolgente lancio dei palloni.
__

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA – "Fiori vintage. Abiti ed accessori 1920 -1980” e alla Collezione dei tessuti Gandini
ore 17.00, Musei Civici – Palazzo dei Musei, Largo Porta Sant'Agostino 337
Ingresso libero

A cura di Mediagroup98

Iniziativa Musei Civici di Modena nell'ambito della rassegna "Metti l'autunno ai Musei"
__

LABORATORIO DI DANZA – “EssentiElle”
ore 17.30 – 18.00, Piazza Mazzini
In un mondo che corre veloce, dove siamo travolti da immagini, parole e cose da fare ed il tempo sembra sempre essere troppo poco, è importante fermarsi, almeno ogni tanto, e riportare l’attenzione su ciò che è veramente essenziale.
Basta lasciarsi stupire da tutto ciò che va al di là delle apparenze, perché l’essenziale è invisibile agli occhi.
A cura di Officina Danza Studio.
__

APPUNTAMENTO “ARTE&DANZA”
ore 18.00 – 19.00, Piazza Mazzini
Un momento per immergersi nella danza, fatta di creatività, tecnica, colori ed energia. Tanti stili ed età che sapranno contaminarsi tra di loro
Un appuntamento ricco di movimenti, sensazioni ed emozioni che potranno solo stupire.
A cura di Scuola D'Arte Talentho

 

 

 

EVENTI PERMANENTI

 

 

IL LOUVRE DEL CIOCCOLATO: “Il Cioccolato incontra lo Sport”
Piazza Matteotti – Area Eventi 
All'interno dell'Area Eventi in Piazza Matteotti, potrete ammirare, durante tutti i giorni della manifestazione, le opere d'arte in cioccolato realizzate dal Mastro Cioccolatiere Stefano Comelli, per celebrare il tema di questa edizione: lo sport! Venite a scoprire le cioccosculture riproducenti il Gagliardetto del Modena Football Club con i colori della squadra, un pallone da pallavolo in cioccolato bianco, omaggio al pallavolista Ivan Zaytsev ed il Casco n. 58 di Marco Simoncelli che verrà donato all’omonima fondazione.
Ingresso libero

__

SCIOCOLA' DA CORSA
Piazza Matteotti – Area Eventi 
In esposizione dal venerdì alla domenica una maestosa opera d'arte realizzata dal Maestro Cioccolatiere Mirco della Vecchia e dal suo team di collaboratori per la quale sono stati impiegati 20 quintali di cioccolato, omaggio a Michael Schumacher nel suo cinquantesimo compleanno. Una riproduzione in scala 1:1 interamente di cioccolato della Ferrari monoposto F2004. Il cioccolato è stato gentilmente offerto dalla Callebaut.
Ingresso libero

__

LA MASCOTTE DI SCIOCOLA' "SCIOCOLINO"
Itinerante, Centro Storico
Sciocolino, il dolcissimo e simpaticissimo Orso Cioccolatiere, mascotte di Sciocola', si aggirerà nel Centro Storico di Modena fra gli espositori e le aree dedicate ai bambini per regalare abbracci e sorrisi.


 

 
 
 
 
 
  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon YouTube
  • Black Icon Instagram